Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 1 Dicembre 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Coppa d'Africa: la Nigeria è fuori. Gervinho qualificato e "placcato"

20/11/2014 09:28

Coppa d'Africa: la Nigeria è fuori. Gervinho qualificato e "placcato" |  Sport e Vai

Clamoroso: la Nigeria non potrà difendere la Coppa d'Africa vinta nell'ultima edizione. In Guinea dal 17 gennaio all'8 febbraio 2015 le SuperAquile non ci saranno. Il 2-2 contro il Sudafrica ha di fatto eliminato i campioni in carica superati nella classifica del girone A dal Congo (1-0 sul Sudan).

Niente ripescaggio nemmeno come migliore terza andato alla Repubblica democratica congolese, nel girone D (9 punti contro 8 dei nigeriani). A nulla è servito il ritorno di Keshi in panchina. Ecco le squadre qualificate: Sudafrica, Congo, Algeria, Mali, Gabon, Burkina Faso, Camerun, Costa d'Avorio, Ghana, Guinea, Capo Verde, Zambia, Tunisia, Senegal, Repubblica Democratica del Congo (migliore terza) e Guinea Equatoriale, subentrata quale paese ospitante dopo l'esclusione del Marocco che ha rinunciato per timore del contagio del virus ebola. Il sorteggio si svolgerà mercoledì 3 dicembre 2014 a Malabo.

Singolari episodi durante la partita tra Costa d'Avorio e Camerun: dapprima la melina della Costa d'Avorio negli ultimi minuti in attesa del fischio finale sullo 0-0 che qualificava entrambe, poi l'invasione "esageratamente festosa" dei tifosi per salutarne la qualificazione. Gervinho è stato raggiunto e abbracciato, praticamente placcato, da due tifosi, che hanno invaso il campo, uno dei due aveva la maglia azzurra dell'Italia. Niente di grave, sorpresa a parte e un po' di spavento.


Tags: ghana sudafrica tunisia camerun Algeria Costa d'Avorio congo burkina faso mali zambia gabon senegal guinea guinea equatoriale repubblica democratica del congo nigeria eliminata Capo Verde Coppa d'Africa

Articoli Correlati