Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 9 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Champions League: Il Napoli potrebbe già qualificarsi agli ottavi dopo 3 gare

01/10/2016 13:35

Champions League: Il Napoli potrebbe già qualificarsi agli ottavi dopo 3 gare |  Sport e Vai

CHAMPIONS LEAGUE NAPOLI QUALIFICARSI -

Passare il girone di Champions League e qualificarsi per gli ottavi di finale dopo solo tre gare giocate? Per il Napoli sarebbe possibile. I conti li fa il sito dell'Uefa che spiega come e perchè gli azzurri di Sarri, dopo le due vittorie contro Dinamo Kiev e Benfica, potrebbero aritmeticamente qualificarsi con un incrocio di risultati favorevoli al terzo turno.

CHAMPIONS LEAGUE NAPOLI QUALIFICARSI GIORNATE - Il Napoli potrebbe dunque diventare la prima squadra a centrare la qualificazione dalla fase a gironi di Champions League dopo appena tre giornate. Innanzitutto la qualificazione sarebbe matematica solo in caso di vittoria in casa contro il Beşiktaş JK il 19 ottobre e di contemporaneo pareggio tra Dynamo Kyiv e Benfica nell'altra gara del girone. Il Napoli si ritroverebbe così a 9 punti con le altre tre squadre tutte a quota due. Se il Napoli dovesse perdere le restanti tre partite, ovviamente una delle tre inseguitrici potrebbe superarlo arrivando a quota undici con tre successi. Ma in questo caso le altre due non potrebbero mai arrivare ai nove punti del Napoli, visto che al massimo potrebbero farne sei.

CHAMPIONS LEAGUE NAPOLI QUALIFICARSI LE COMBINAZIONI – Ci sono altre combinazioni, solo in un caso due squadre potrebbero invece agganciare il Napoli a quota nove. Pareggiando tra loro e vincendo le altre due sfide del girone. A quel punto si ritroverebbero tre squadre a quota nove punti. Ma leggendo l'articolo 17.01 del regolamento che spiega i criteri di qualificazione alla fine della fase a gironi in caso di arrivo a pari punti di due o più squadre, si capisce come il Napoli non potrebbe comunque venire superato. Il primo criterio è infatti "il maggior numero di punti ottenuti nelle partite tra le squadre in questione". Il Napoli avrebbe sei punti nella classifica avulsa, le altre due cinque (una vittoria e una sconfitta contro il Napoli e i due pareggi tra di loro). I Partenopei sarebbe quindi addirittura certi del primo posto se dovessero verificarsi questi eventi. Insomma un semplice gioco di incroci e probabilità, anche se ovviamente sarà il campo a dare i verdetti con tutti gli scongiuri del caso per i più superstiziosi. Di sicuro c'è però che questi verdetti potrebbero arrivare già prima del previsto. Dopo essere diventata la prima squadra a non qualificarsi con 12 punti conquistati quando c'era Benitez in panchina il Napoli potrebbe rifarsi diventando la prima a qualificarsi dopo appena tre partite.

Stefano Grandi

 


Tags: napoli qualificazione ottavi di finale Champions League

Articoli Correlati