Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mondiali Volley: l'Italia stasera con le dominicane per il primato

28/09/2014 09:02

Mondiali Volley: l'Italia stasera con le dominicane per il primato |  Sport e Vai

Oggi c'è la Repubblica Dominicana e l'Italia è pronta a calare il pokerissimo nei Mondiali di volley in casa. Anche ieri altro successo netto delle azzurre di Bonitta che dopo aver lasciato il primo set alla Germania hanno trasformato in energia positiva il tutto esaurito del Palalottomatica di Roma "asfaltando" le tedesche e di fatto ipotecando il pass qualificazione.

Le tedesche guidate dall'italiano Giovanni Guidetti hanno infatti vinto il primo parziale, ma si è capito subito che l'Italia aveva solo bisogno di sistemare la ricezione, di prendere le misure, per tornare a giocare al suo livello e così è stato:  Diouf (17 punti), Arrighetti (16) e Costagrande (15) sono i martelli della rimonta.

"Anche oggi chi e' entrato in campo a partita in corso e' stato determinante, possiamo dire che non finisco mai con la formazione che inizio - Marco Bonitta commenta cosi' la bella vittoria della sua Italia sulla Germania - Questo lo valuto un fatto positivo, perche' a tutti capita di avere dei momenti di difficolta', mentre magari la partita prima sei stato decisivo. Adesso il nostro obiettivo e' chiudere nel migliore dei modi contro la Repubblica Dominicana. Rispetto alla Germania e' un'avversaria molto diversa che ha altre qualita', ma abbiamo tutti i mezzi per fare bene".

Per il primo posto nel Girone A, quindi sarà decisiva la sfida di stasera contro la Repubblica Dominicana, che ha sconfitto 3-1 anche l'Argentina e resta a due lunghezze di distanza dalle azzurre: basterà perdere 3-2 contro le dominicane per conquistare il primo posto nel proprio gruppo. Ma per partire da quota 9 nella seconda fase, in cui le qualificate si portano dietro i risultati negli scontri diretti sin qui disputati, servirà un successo.

Il capitano Francesca Piccinini: "Il nostro merito è stato quello di esser riuscite a capovolgere la partita, tirare fuori la grinta e dimostrare cosa siamo in grado di fare. Questo buon risultato non può che darci la forza necessaria per il proseguo del cammino mondiale".

Italia-Germania 3-1 (21-25 25-17 25-10 25-18)

Italia: Lo Bianco 3, Costagrande 15, Chirichella 8, Centoni 3, Piccinini, Arrighetti 16. De Gennaro (L). Signorile, Diouf 17, Del Core 8. Non entrate: Folie, Bosetti C., All. Bonitta

Germania: Beier 4, Pettke 6, Kozuch 22, Brinker 3, Furst 9, Apitz. Durr (L). Geerties 3, Lippmann 1, Weiss, Weilhenmaier 2, Silge 1. All. Guidetti

Arbitri: Simonovic (Srb) e Perez (Cub); Spettatori: 10.612; Durata set: 28, 23, 24, 28; Italia: bs 11, a 10, mv 11, er 8.; Germania: bs 12, a 3, mv 5, er 14

Risultati della Pool A: Repubblica Dominicana-Argentina 3-1, Croazia-Tunisia 3-1, Italia-Germania 3-1. Classifica: Italia 12 punti, Repubblica Dominicana 10, Germania, Croazia 7, Argentina, Tunisia 0.


Tags:

Articoli Correlati