Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tudor al miele sulla Juve, poi la bordata alla Serie A

29/03/2023 19:18

Tudor al miele sulla Juve, poi la bordata alla Serie A |  Sport e Vai

Intervistato dal quotidiano francesce L'Équipe, il tecnico dell'OM, Igor Tudor, torna a parlare di Serie A e di Juventus, che secondo le ultime indiscrezioni lo avrebbe anche messo nel mirino in caso di addio a Massimiliano Allegri. Tudor, che sulla panchina bianconera già ci è stato, prima come calciatore, poi come vice di Andrea Pirlo, traccia un bilancio della sua esperienza in Ligue 1 e non manca di mette a confronto il campionato transalpino con la Serie A:

Qui in Francia c'è il Psg, che in Italia non ha club equivalenti ed è sopra a Inter e Juve. Poi, ci sono 3-4 squadre che, in termini di rosa, possono avere più qualità rispetto a formazioni simili in Francia, ma dal sesto all'ultimo posto qui sono più forti... Domani si gioca Empoli-Strasburgo? Vince lo Strasburgo con largo margine, idem per Reims-Spezia. Quando giochi contro quelle squadre, sai che hanno 3-4 giocatori che prenderesti subito nella tua, mentre se sei l'Inter e giochi con Empoli o Specia, non prendi nessuno... In Serie A c'è un gap che in Ligue 1 non esiste. Inoltre, qui c'è più ritmo, con giocatori diversi: più giovani e fisici. Non è un caso se le squadre inglesi vogliono acquistare giocatori dal Lorient e da club italiani. Questo significa solo una cosa: che qui ci sono giocatori capaci di adattarsi al miglior calcio possibile e in Italia no.

Poi, il tecnico croato torna a parlare di Juventus:

Nel calcio tutti si chiedono come si ottengono i risultati e come si diventa un club che funziona, come qui a Marsiglia. Devo dire che, ho avuto la possibilità di giocare nel club più forte del mondo, la Juventus... quando mi chiedono perché i bianconeri vincono sempre, rispondo che è perché scelgono le persone giuste al posto giusto e gli permettono di fare quello che sanno fare. Ognuno ha un suo ruolo e sa quello fa.


Tags: juventus serie a Tudor

Articoli Correlati