Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 24 Ottobre 2021
Scitec Nutrition - Integratori Scitec in offerta
SEGUI SPORTEVAI SU

Wta, Pliskova da lunedì n.1 nel ranking senza aver mai vinto uno Slam

12/07/2017 10:17

Wta, Pliskova da lunedì n.1 nel ranking senza aver mai vinto uno Slam |  Sport e Vai

L’erba di Wimbledon, che l’ha bocciata al secondo turno, compensa ora quella delusione con il premio più gradito per una professionista del circuito: da lunedì Karolina Pliskova diventerà la nuova numero uno della classifica mondiale (la 23esima complessiva), scalzando la tedesca Angelique Kerber (in vetta per 34 settimane non consecutive), finalista lo scorso anno e in questa edizione uscita di scena agli ottavi. Un sorpasso che – come già al Roland Garros – ha mancato invece la rumena Simona Halep, attuale numero 2 Wta, con la sconfitta nei quarti per mano della britannica Johanna Konta, numero 7 del ranking.

PRIMA CECA SUL TRONO CON LA CLASSIFICA COMPUTERIZZATA - Nata a Louny il 21 marzo 1992, Karolina Pliskova diventa la prima tennista ceca a centrare questo traguardo storico dall’introduzione del ranking computerizzato nel 1975: anche Martina Navratilova era nata in Repubblica Ceca, ma divenne numero 1 della classifica WTA il 10 luglio 1978 quando già rappresentava gli Stati Uniti. Pliskova – ha una sorella gemella, Krystina, pure lei professionista e attualmente numero 44 del ranking – riesce a insediarsi sul trono senza aver vinto alcun trofeo dello Slam, come era avvenuto per la serba Jelena Jankovic e la russa Dinara Safina. A livello Slam la 25enne ceca ha raggiunto la finale agli US Open 2016 (fermata dalla Kerber) e la semifinale all’ultimo Roland-Garros il mese scorso. In questa stagione si è aggiudicata tre titoli (a Brisbane, Doha ed Eastbourne), portando così a nove il totale dei suoi successi su 19 finali disputate. Risultati del 2017 che le hanno consentito di presentarsi a Wimbledon da leader nella “Race”, la classifica che prende in considerazione solo i risultati dell’anno in corso e determinerà le qualificate alle Wta Finals di Singapore.

LE CONGRATULAZIONI DEL PRESIDENTE WTA SIMON - “Essere incoronata come numero 1 del mondo Wta è il traguardo più ambito nel nostro sport e desidero rivolgere le mie più calorose congratulazioni a Karolina per il raggiungimento di questo incredibile obiettivo” - sottolinea Steve Simon, presidente e CEO della Wta - “Karolina è un’atleta esemplare dentro e fuori dal campo e merita davvero questo fantastico momento nella sua carriera”.


Tags: RANKING WTA kerber pliskova

Articoli Correlati