Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Wimbledon: Continua la marcia vincente di Halep e Azarenka

07/07/2017 17:21

Wimbledon: Continua la marcia vincente di Halep e Azarenka |  Sport e Vai

Simona Halep continua la sua rincorsa allo scettro mondiale qualificandosi per gli ottavi di Wimbledon, terzo Slam della stagione in corso sui prati dell’All Englan Club. Continua anche la marcia di Victoria Azarenka, che sta dimostrando di poter ritrovare n fretta la condizione dei tempi migliori, e di Caroline Garcia, mai così avanti sull’erba londinese.
Due giornate di riposo sono quello che ci vuole per Vika che sul Centrale nel terzo turno contro la britannica Heather Watson, ritornata a ridosso delle top 100 dopo la semifinale ad Eastbourne, non ha certo avuto vita facile. Azarenka, due volte semifinalista su questi prati (nel 2011 e nel 2012) ed altre due volte nei quarti (nel 2009 e nel 2015), ha cominciato un po’ contratta, commettendo qualche errore di troppo contro una Watson galvanizzata dal tifo del pubblico. Perso il primo parziale, però, Vika ha cambiato marcia, ha giocato in modo più aggressivo ed ha subito messo le cose in chiaro pareggiando il conto dei set. Nella frazione decisiva è andata due volte avanti di un break, ma se nell’ottavo gioco la britannica è riuscita a riprenderla nel decimo la bielorussa, dopo aver annullato due palle-break (fondamentale la prima di servizio), recuperando dal 15-40, ha chiuso per 36 61 64 in due ore e sei minuti di partita. Il “grunting” (l’urlo lanciato al momento di colpire la palla) sembra tornato quello dei tempi migliori: resta da vedere quanto nella fase calda del torneo peserà la lunga assenza dalle competizioni. ”Sono contenta perché lei è una che qui gioca sempre molto bene anche perché ha il sostegno del pubblico” - ha commentato Azarenka a caldo -. ”All’inizio ero un po’ troppo esitante: poi dal secondo set sono stata più aggressiva. Nel terzo set ho giocato bene nei momenti importanti anche se qualche volta continuavo a rimanere un po’ troppo indietro. Comunque queste sono partite importanti da vincere”.

SIMONA RIMETTE LA FRECCIA - Fa un altro passo avanti nel nuovo capitolo della battaglia per la prima posizione mondiale Simona Halep (staccata di soli 115 punti da Angie Kerber): la rumena, numero due del seeding, anche stavolta ha dovuto recuperare un break di svantaggio nel primo set e ne ha a sua volta sprecato uno nel secondo (dove ha anche dovuto annullare un set-point nel tie-break) prima di riuscire ad imporsi per 64 76(7) sulla cinese Shuai Peng e prepararsi per la sfida degli ottavi con Azarenka, contro la quale è riuscita ad imporsi solo in una delle tre sfide precedenti. Intanto la palla passa in mano alla tedesca…

DOMI NON SA PIU’ VINCERE - Continua il periodo nero della “maestra” Dominika Cibulkova, che da Singapore non solo non è riuscita più a vincere un torneo ma nemmeno a giocare una finale. La slovacca, ottava testa di serie, chiamata a difendere i quarti raggiunti lo scorso anno (quando era stata costretta a rinviare di qualche giorno il matrimonio), è stata fermata al terzo turno da Ana Konjuh, 27esima testa di serie, che si è imposta per 76(3) 36 64. Del resto la croata a Wimbledon era in credito con la fortuna: lo scorso anno era arrivata ad soffio dall’eliminare Aga Radwanska al secondo turno prima di inciampare su una pallina e provocarsi una distorsione alla caviglia che le era costata il match.

RISULTATI VENERDI’ - Terzo turno (pare bassa): (21) Garcia (FRA) b. Brengle (USA) 64 63, Azarenka (BLR) b. Watson (GBR) 36 61 64, (27) Konjuh (CRO) b. (8) Cibulkova (SVK) 76(3) 36 64, (2) Halep (ROM) b. Peng (CHN) 64 76(7)


Tags: wimbledon azarenka halep

Articoli Correlati