Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 24 Luglio 2021
Scitec Nutrition - Integratori Scitec in offerta
SEGUI SPORTEVAI SU

Roland Garros flop per la Francia: critiche durissime

09/06/2017 10:19

Roland Garros flop per la Francia: critiche durissime |  Sport e Vai

Nessun suo giocatore ai quarti di finale del singolare al Roland Garros. Il tennis francese si interroga su un’edizione avara di soddisfazioni, almeno a livello maschile (ottavi di finale per Gael Monfils), dello Slam parigino, ricordando come sia dal 1983 che un ‘bleu’ non conquista un titolo Major, astinenza che pare destinata a durare ancora a lungo. "Considerando il ranking di Tsonga, Gasquet e Monfils, è sicuramente deludente che nessuno di loro abbia raggiunto i quarti. Non hanno giocato bene. E qual è il futuro? Lucas Pouille, ok... ma questa generazione d'oro non ha più molto tempo. Questo gruppo non durerà per sempre", il commento di Mats Wilander, sette volte campione Slam e oggi commentatore per Eurosport.
Ancora più critico è il giudizio del presidente della federazione Bernard Giudicelli, che non accetta come giustificazione le condizioni fisiche non ottimali dei componenti della ‘vecchia guardia’. "Ciò che è mancato è stata la grinta. Quando un coach dice che il giocatore può stare otto ore sul campo con una temperatura di 45 gradi e poi viene preso dai crampi nel quarto set, c'è un problema” - ha dichiarato il numero uno della FFT ai microfoni della radio francese RMC facendo riferimento all’incontro di terzo turno di Lucas Pouille con lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas - "Dobbiamo lavorare seguendo le regole del tennis moderno, ossia avere capacità fisiche elevate fin da subito e lavorare anche sulla parte mentale".
Un po’ di sorrisi viene invece dalle prestazioni nel torneo femminile dove hanno raggiunto i quarti di finale due ‘padrone di casa’, Kristina Mladenovic e Caroline Garcia, quest’ultima vincitrice nel turno precedente del derby con Alizè Cornet. "Non è un caso il successo delle donne. Sono state brave a prendere una direzione diversa perché abbiamo discusso e ci siamo posti delle domande su alcune questioni", ha sottilineato Giudicelli.


Tags: roland garros tsonga gasquet

Articoli Correlati