Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ranking Wta: Muguruza da lunedì è la nuova n.1

07/09/2017 09:17

Ranking Wta: Muguruza da lunedì è la nuova n.1 |  Sport e Vai

Garbiñe Muguruza lunedì 11 settembre, quando saranno diramate le nuove classifiche WTA, diventerà la nuova numero uno della classifica mondiale (la 24esima complessiva), scalzando la ceca Karolina Pliskova, rimasta sul trono per nove settimane.
La tennista spagnola, che compirà 24 anni l’8 ottobre, ha raggiunto la seconda settimana degli US Open per la prima volta quest'anno, prima di cedere a Petra Kvitova negli ottavi di finale, riuscendo comunque ad emergere tra le otto giocatrici che alla fine del quarto e ultimo Slam stagionale avrebbero potuto raggiungere il numero 1. A sancire il sorpasso di Muguruza è stata l’uscita di scena di Karolina Pliskova nei quarti per mano della statunitense CoCo Vandeweghe, senza difendere dunque i punti della finale 2016.

SECONDA SPAGNOLA NUMERO 1 DOPO ARANTXA - Muguruza, nata a Caracas (Venezuela) e trasferitasi con la famiglia in Spagna nel 1999, all’età di sei anni, diventa così la seconda spagnola a raggiungere questo traguardo storico dall’introduzione del ranking computerizzato nel 1975, seguendo le orme della connazionale Arantxa Sánchez-Vicario, che ha occupato la prima posizione per 12 settimane in tre diversi periodi nel 1995.
La sua ascesa al vertice arriva dopo il secondo titolo Major vinto, quello di Wimbledon a luglio, battendo Venus Williams in finale, andato ad aggiungersi al trionfo al Roland Garros 2016, quando è diventata la quinta tennista a sconfiggere Serena Williams nella finale di uno Slam.

NEL 2017 HA VINTO WIMBLEDON E CINCINNATI: 5 TITOLI IN BACHECA - Questo successo è l'ultimo picco di una carriera in continuo progresso, dal suo debutto nel circuito WTA a Miami nel 2012, dove da 18enne wild card sconfisse la russa Vera Zvonareva, numero 9 del ranking, in quella che era appena la sua seconda partita in un tabellone principale. Muguruza diventa numero 1 della classifica dopo aver conquistato il suo quinto titolo WTA il mese scorso, a Cincinnati, il secondo stagionale in altrettante finali disputate, oltre alle semifinali raggiunte a Brisbane, Birmingham e Stanford.
È una delle due giocatrici che hanno raggiunto la seconda settimana in tutte i quattro Slam nel 2017, insieme a Venus Williams, e vanta nell’anno in corso otto vittorie su top 10, comprese quelle sulle numero 1 Angelique Kerber a Wimbledon e Karolina Pliskova a Cincinnati.

LEADER DELLA RACE TO SINGAPORE - Muguruza riceverà dunque il Trofeo di numero 1 del mondo WTA, il cui punto focale è una pallina da tennis ‘mappa delle stelle’ in argento che rappresenta l’universo tennistico. Ciascuna delle giocatrici numero 1, del passato e presenti, è raffigurata con un diamante nel cielo, a significare il segno di ogni campionessa in questo sport.
La giocatrice spagnola aveva cominciato gli US Open da leader nella “Race”, la classifica che prende in considerazione solo i risultati dell’anno in corso e determinerà le otto qualificate alle Wta Finals in programma a fine ottobre a Singapore, appuntamento di fine stagione nel quale Muguruza è stata semifinalista nel 2015, al suo debutto.


Tags: ranking kvitova Muguruza

Articoli Correlati