Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Errani squalificata per due mesi per doping

07/08/2017 16:47

Errani squalificata per due mesi per doping |  Sport e Vai

Sara Errani è stata squalificata per due mesi per doping. Questo il comunicato dell'ITF, la Federazione internazionale, diramato sul caso:
Un Tribunale Indipendente ex articolo 8 del 2017 Tennis Anti-Doping Programme (il "Programma") ha riscontrato da parte di Sara Errani la violazione delle regole Anti-Doping ex articolo 2.1 del Programma e, conseguentemente, l’ha squalificata per un periodo di due mesi a partire dal 3 agosto 2017.
Sara Errani - 29enne all’epoca della violazione - aveva fornito un campione di urina il 16 febbraio 2017 in seguito ad un test fuori dalle competizioni previsto dal Programma. Il campione era stato inviato presso un laboratorio accreditato dalla Wada a Montreal, in Canada, per essere analizzato. In esso era stato trovato del letrozolo, un inibitore dell'aromatasi inquadrabile nella classe S4 (stimolatori ormonali e metabolici) della lista 2017 delle sostanze proibite della Wada.
Il 18 aprile di quest’anno alla Errani è stata comunicata la violazione dell’articolo 2.1 del Programma Anti-Doping (presenza di sostanze proibite nel campione di un atleta). La giocatrice ha prontamente ammesso la violazione e ha chiesto di essere prima sentita da un Tribunale Indipendente secondo quanto previsto dall’articolo 8 del Programma per determinare le sanzioni conseguenti alla violazione.

Nell’audizione del 19 luglio, il Tribunale Indipendente ha raccolto le prove e sentito le argomentazioni legali di entrambe le parti ed in base a queste è giunto ad una decisione il 3 agosto (disponibile su www.itftennis.com/antidoping). Il Tribumale Indipendente ha stabilito che:
- Sara Errani è squalificata per un periodo di due mesi a partire dal 3 agosto 2017 (fino alla mezzanotte del 2 ottobre 2017);
- i risultati conseguiti dalla giocatrice dal 16 febbraio 2017 (la data del campione in oggetto) al 7 luglio (la data del test successivo, dall’esito negativo) devono essere cancellati, con i punti ottenuti e il montepremi guadagnato in questo periodo.


Tags: doping errani montreal

Articoli Correlati