Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ecco dove e quando riprendono Federer e tutti i big

26/12/2018 12:01

Ecco dove e quando riprendono Federer e tutti i big |  Sport e Vai

Dove comincerà la nuova stagione per i big del tennis maschile e femminile? Cominciamo da Roger Federer, che anche quest’anno ha deciso di preparare gli Australian Open solo con un torneo/esibizione, anche se di spessore come la Hopmans Cup. Si conosce già il giorno del ritorno in campo del 37enne fuoriclasse di Basilea ed anche il suo avversario: domenica 30 dicembre contro Cameron Norrie per la sfida tra la Svizzera, campione in carica, e la Gran Bretagna sule veloce outdoor di Perth, in Australia.

Per quanto riguarda invece il numero uno del mondo Novak Djokovic, il 31enne serbo di Belgrado ha scelto Doha, in Qatar, un ATP World Tour 250 solo di nome (visto il montepremi di 1.313.215 dollari!) in programma dal 31 dicembre al 6 gennaio.
Brisbane, in Australia (31 dicembre - 6 gennaio), ATP 250 con un montepremi di 527.880 dollari, è invece il torneo scelto da Rafa Nadal, numero due del ranking mondiale, per il suo rientro nel tour dopo oltre tre mesi e mezzo di stop (è assente dalla semifinale degli Us Open quando fu costretto al ritiro contro Del Potro), così come dallo scozzese Andy Murray.

Per quanto riguarda invece le protagoniste del tour rosa ben 7 top-ten saranno al via nel “Brisbane International”, in Australia (31 dicembre - 6 gennaio). Hanno infatti scelto il primo WTA Premier stagionale (un milione di dollari di montepremi) Elina Svitolina (n.4 Wta) - che è la campionessa in carica -, Naomi Osaka (n.5 Wta), Sloane Stephens (n.6 Wta), Petra Kvitova (n.7 Wta), Karolina Pliskova (n.8 Wta), Kiki Bertens (n.9 Wta) e Daria Kasatkina (n.10 Wta).
Debutto stagionale asiatico, invece, per la russa Maria Sharapova, numero 29 del ranking, che ha prteferito il ricco WTA International di Shenzhen (30 dicembre - 5 gennaio; 750.000 dollari di montepremi), in Cina, per il suo rientro nel tour.

La numero uno del mondo Simona Halep, ferma da diverse settimane per un problema alla schiena, debutterà invece al "Sydney International" (WTA Premier con 823.000 dollari di montepremi) in programma dal 7 al 13 gennaio sul cemento australiano.


Tags: nadal federer djokovic

Articoli Correlati