Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Davis: Nel weekend i quarti, spicca Serbia-Spagna

04/04/2017 10:26

Davis: Nel weekend i quarti, spicca Serbia-Spagna |  Sport e Vai

Nel week-end, oltre Belgio-Italia, si disputano tutti gli altri match validi per i quarti di finale del World Group della Coppa Davis. Tra i top-player l’unico ad aver risposto presente è stato Novak Djokovic che guiderà la sua Serbia nell’incontro casalingo contro la Spagna.

AUSTRALIA - STATI UNITI
Pat Rafter Arena, Brisbane, Australia (cemento)
E’ la “classica” per definizione della Coppa Davis: Australia e Stati Uniti si affrontano per la 47esima volta nella storia ella competizione a squadre più antica. Giusto ad un anno di distanza dalla sfida di Melbourne del 2016 (primo turno World Group) vinta dagli americani. Si gioca di nuovo Down Under per “restituire un favore” fatto agli Stati Uniti nel 1999 quando ci fu un’inversione del campo (si giocò a Chestnut, in Massachusetts) in occasione delle celebrazioni per il Centenario della Coppa. Nel bilancio dei precedenti gli Usa sono in vantaggio per 26 a 20 ma devono stare attenti al team Aussie che schiera un Nick Kyrgios in grande spolvero. Ad ogni modo il capitano americano Jim Courier punta a raggiungere una semifinale che in casa Usa manca dal 2012. Gli Stati Uniti, con 32 trofei, sono la nazione più vincente in Coppa ma hanno conquistato l’ultimo esattamente dieci anni fa: l’Australia è seconda con 28.
Australia: Nick Kyrgios, Jordan Thompson, Sam Groth, John Peers (capitano: Lleyton Hewitt)
Stati Uniti: Jack Sock, John Isner, Sam Querrey, Steve Johnson (capitano: Jim Courier)

FRANCIA - GRAN BRETAGNA
Kindarena, Rouen, Francia (terra indoor)
La Gran Bretagna, pur orfana di Andy Murray, punta a raggiungere la terza semifinale di fila: nel 2015 il team british ha conquistato la Coppa mentre lo scorso anno è stato stoppato dall’Argentina di Del Potro poi vincitrice del titolo. Del resto senza lo scozzese, attuale numero uno del mondo, la squadra britannica è riuscita ad imporsi lo scorso anno nei quarti in Serbia e a febbraio nel primo turno in Canada. Problemi anche per i padroni di casa della Francia devono fare a meno delle loro pedine migliori - Jo-Wilfried Tsonga, appena diventato papà, e Gael Monfils, infortunato - e schierano un Lucas Pouille che fin qui in stagione ha combinato davvero poco. Con le sue nove Davis la Francia è quarta nella speciale classifica, tuttavia il successo più recente risale al 2001: nel palmares dei transalpini ci sono anche nove finali, l’ultima delle quali persa a Lille nel 2014 contro la Svizzera. La Gran Bretagna - l’unica nazione ad aver partecipato a tutte le edizioni della competizione fin dal 1900 - vanta dieci trofei (è terza in classifica), l’ultimo vinto nel 2015 a Gand contro il Belgio. Il team britannico è in vantaggio per 12 a 9 nei precedenti, l’ultimo dei quali è stato il successo per 3-1 sull’erba del Queen’s Club nei quarti del 2015.
Francia: Lucas Pouille, Gilles Simon, Nicolas Mahut, Pierre-Hugues Herbert (capitano: Yannick Noah)
Gran Bretagna: Daniel Evans, Kyle Edmund, Jamie Murray, Dominic Inglot (capitano: Leon Smith)

SERBIA - SPAGNA
Aleksandar Nikolic Arena, Belgrado, Serbia (veloce indoor)
Per la prima volta nella storia della competizione la Serbia ospita la Spagna ed in palio c’è un posto in semifinale. Il team iberico, guidato da Conchita Martinez, vuole recuperare un posto al sole dopo i due anni trascorsi a competere nel Gruppo I Zona Europa/Africa (in pratica la “serie B”). Tra le due squadre c’è un solo precedente, giocato a Benidorm nel 1999, con il doppio successo di Rafael Nadal e David Ferrer su Novak Djokovic (ma da allora Nole ha vinto altri 11 titoli Slam ed è stato a lungo dominatore del ranking): all’Aleksandar Nikolic Arena, però, Novak ci sarà, Rafa e David no. La Serbia che ha conquistato il suo primo - e fin’ora unico - trofeo nel 2010 battendo la Francia a Belgrado (va ricordato che fino al 2003 i tennisti serbi giocavano sotto la bandiera della Yugoslavia). La Spagna si è aggiudicata la Coppa in cinque occasioni (2000 2004, 2008, 2009 e 2011) ed altre quattro volte è stata battuta in finale, l’ultima nel 2012 (dalla Repubblica Ceca).
Serbia: Novak Djokovic, Viktor Troicki, Dusan Lajovic, Nenad Zimonjic (capitano e giocatore)
Spagna: Pablo Carreno Busta, Albert Ramos-Vinolas, Jaume Munar, Marc Lopez (capitano: Conchita Martinez)

TABELLONE WORLD GROUP
Belgio - ITALIA
Australia - Stati Uniti
Francia - Gran Bretagna
Serbia - Spagna


Tags: djokovic davis carreno

Articoli Correlati