Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Davis: Hong Kong si rifiuta di giocare in Pakistan per motivi di sicurezza

21/03/2017 17:32

Davis: Hong Kong si rifiuta di giocare in Pakistan per motivi di sicurezza |  Sport e Vai

Hong Kong ha ufficializzato la rinuncia all'incontro in trasferta con il Pakistan, valido per il secondo turno del Gruppo II Zona Asia/Oceania di Coppa Davis (Islamabad 7-9 aprile), adducendo come ragione "preoccupazioni per la sicurezza". Lo ha reso noto la ITF, spiegando che il Commitee Coppa Davis aveva dato il proprio assenso per ospitare il confronto nel Pakistan Sport Complex, a Islamabad, dove si era disputato senza problemi il match di primo turno contro l'Iran dal 3 al 5 febbraio. Tale decisione è stata contestata dalla federazione di Hong Kong, e un tribunale indipendente ha stabilito che l'incontro dovesse svolgersi in Pakistan.
"La ITF è dispiaciuta e rispettosamente in disaccordo con la decisione di Hong Kong di rinunciare al prossimo impegno di Coppa Davis contro il Pakistan" - si legge in una nota della Federazione Tennis Internazionale - "L'ITF prende molto seriamente la sicurezza di tutti i giocatori, dei componenti del team, degli ufficiali di gara e degli spettatori. Siamo del tutto fiduciosi nelle procedure di gestione dei rischi di sicurezza che mettiamo in atto".
Il caso passa ora a una Commissione di Valutazione Interna per determinare se una violazione sia stata commessa e decidere le eventuali sanzioni nei confronti di Hong Kong sulla base delle regole per la competizione 2017.
Il Pakistan, invece, avanza al terzo turno del Gruppo II Zona Asia/Oceania, dove ospiterà il vincitore del confronto tra Filippine e Thailandia


Tags: hong kong pakistan davis

Articoli Correlati