Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Inter, da Martinez a Brozovic chi ci sarà con il Napoli?

15/12/2022 15:03

Inter, da Martinez a Brozovic chi ci sarà con il Napoli? |  Sport e Vai

Manca sempre meno al big match del 4 gennaio tra Inter e Napoli. Uno scontro diretto, il primo del 2023, che potrebbe già indirizzare pesantemente il corso del campionato sia per i nerazzurri che per la capolista. Mentre Spalletti può già contare sul gruppo al (quasi) completo, però, Inzaghi deve fare i conti con gli assenti impegnati al Mondiale, su tutti Martinez e Brozovic che hanno ancora una gara da disputare.

Come stanno Martinez e Brozovic? 

Dopo essersi affrontati in semifinale (anche se il Toro non ha giocato), Brozovic e Martinez sono attesi da un’ultima partita: sabato la Croazia si giocherà il terzo posto nella finale di consolazione con il Marocco, mentre l’Argentina domenica è attesa dalla finalissima con la Francia. Al momento a destare più preoccupazione in casa Inter è la situazione di Epic Brozo, uscito acciaccato martedì scorso per un problema allo stesso polpaccio che lo ha tenuto fuori già quasi due mesi. Gli esami strumentali a cui è stato sottoposto hanno escluso lesioni, ma lo staff nerazzurro si augura che il ct croato Dalic decida di risparmiare il centrocampista per evitare pericolose ricadute. 

Anche Martinez non è al 100% della condizione, come dimostrano i 90 e passa minuti trascorsi in panchina con la Croazia. Al suo posto, nei minuti finali il ct Scaloni ha preferito inserire Dybala, anche se la presenza in finale di Lautaro, quantomeno da subentrante visto lo straordinario momento di forma di Alvarez, non è in discussione.

Ecco quando rientrano Martinez e Brozovic

Comunque vadano le due finali del prossimo weekend, Martinez e Brozovic sono attesi da una decina di giorni di vacanze. Ciò significa che Simone Inzaghi potrà riabbracciare i due giocatori soltanto a partire dal 28 dicembre, quando ormai mancherà appena una settimana alla partitissima con il Napoli. Una finestra di tempo davvero risicata per ritrovare la miglior condizione fisica, soprattutto considerando gli infortuni che hanno condizionato l’avventura mondiale sia dell’argentino che del croato. Martinez e Brozovic faranno il possibile per esserci contro il Napoli, ma non è da escludere che lo staff interista decida di agire con più cautela e di preservarli visto il gennaio fitto di impegni che li aspetta. 

E gli altri? La situazione in casa Inter tra rientri e infortunati

Oltre a Martinez e Brozovic, al momento in casa sono indisponibili D’Ambrosio, che ha accusato un affaticamento agli adduttori e sta lavorando a parte, e Correa, costretto a dare forfait ai Mondiali a causa della tendinite al ginocchio: il difensore dovrebbe recuperare per il Napoli, mentre l’attaccante è in forte dubbio e dal suo recupero probabilmente dipenderà il destino prossimo di Martinez. C’è ottimismo per quanto riguarda Dumfries, anche lui infortunatosi con l’Olanda ma che ha rassicurato che sarà pronto per il big match del 4 gennaio, mentre Lukaku va verso il pieno recupero e sembra aver superato tutte le grane fisiche che ne hanno condizionato questa prima parte di stagione. Onana ha raggiunto da giorni i compagni, così è pronto e arruolabile De Vrij, che si sta godendo gli ultimi giorni di vacanza prima di rientrare in gruppo.


Tags: formazione inter napoli Marcelo Brozovic lautaro martinez

Articoli Correlati