Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Hans Nicolussi Caviglia riabbraccia la Serie A e aspetta la Juventus

05/01/2023 16:28

Hans Nicolussi Caviglia riabbraccia la Serie A e aspetta la Juventus |  Sport e Vai

Tra i moltissimi giovani, italiani e non, che la Juventus ha spedito in giro per l'Italia e l'Europa a farsi le ossa, ce n'è uno in particolare a cui i tifosi bianconeri sono molto legati e che presto tornerà a calcare i campi della Serie A. Stiamo parlando di Hans Nicolussi Caviglia, bianconero da 14 anni, e colpito da tanta sfortuna quando le potre del grande calcio gli si stavano per spalancare davanti. 

Hans Nicolussi Caviglia: dai pulcini alla prima squadra, una vita alla Juventus

18 giugno 2000, aostano e cresciuto nel mito di Kevin De Bruyne e Joan Cruijff, Nicolussi Caviglia è alla Juventus dal 2008. Durante un provino organizzato dalla società bianconera nella capitale valdostana, gli scout rimasero colpiti da quel ragazzino biondissimo che accarezzava dolcemente il pallone e scrutava il campo a testa alta, in attesa della giocata giusta. Hans ha fatto della Vecchia Signora casa sua, attraversando tutti gli step delle giovanili fino alla primavera e mostrando colpi di assoluta classe: ottime doti di palleggio, intelligenza tattica e grande spirito di sacrificio per la squadra. Debutta tra i professionisti con la Next Gen (allora ancora Under 23), il 27 settembre 2018 in Serie C contro il Cuneo. E poi, ancora, un assaggio di Serie A grazie a Max Allegri che, stregato dalla classe di questo ragazzo, lo ha lanciato tra i grandi l'8 marzo del 2019 in un 4-1 casalingo contro l'Udinese. 

Da lì, il prestito a Perugia in Serie B per farsi le ossa. 30 presenze, 2 gol e 6 assist nella prima annata in cadetteria, con tanta classe messa in mostra e i riflettori di mezza italia puntati su di lui. Ad aggiudicarselo nell'estate del 2020, sempre in prestito, è il Parma, che allora militava ancora nel massimo campionato italiano. Prima ancora di poter dimostrare la sua bravura con i Ducali, però, la sfortuna si mette per la prima volta sulla sua strada: il 15 dicembre 2020 il legamento crociato del ginocchio cede, costringendolo a concludere anzitempo la stagione. 

Il lungo calvario di Hans Nicolussi Caviglia 

Tornato alla base, Hans comincia il lungo periodo di riabilitazione, tornando a potersi allenare solo nell'estate del 2021. Ad agosto, però, è costretto nuovamente a fermarsi: la diagnosi è rottura del menisco. Ritorna convocabile solo il 30 ottobre, rimettendo piede sul rettangolo di gioco il 3 novembre successivo, contro il Sudtirol in Coppa Italia Serie C: subentrato al 13' della ripresa, sigla una rete che contribuisce alla vittoria finale dei bianconeri per 2-1. La gioia del momento, tuttavia, si spegne presto: a fine mese, contro il Fiorenzuola, subisce un altro infortunio al ginocchio. E arriva un altro lungo stop.

Ma Hans non molla e, con la forza d'animo di chi sa precisamente ciò che vuole dalla vita, si rialza e torna a correre. Il 4 maggio 2022 è in campo contro la Pro Vercelli in Serie C con la Juventus Next Gen e il 10 Max Allegri lo premia, convocandolo per la finale di Coppa Italia contro l'Inter

La rinascita col Sudtirol e l'approdo alla Salernitana: Nicolussi Caviglia rivede la Serie A

Tornato al top della forma, Hans ha bisogno di giocare con continuità e il Sudtirol, neopromosso in Serie B e con grandi ambizioni, gli offre una chance. Pierpaolo Bisoli, approdato in estate sulla panchina dei trentini, lo vuole a ogni costo e gli cuce addosso molto in fretta una maglia da titolare, sfruttando la grande duttilità del ragazzo. Al centro del centrocampo, come mezzala, davanti alla difesa o persino come trequartista: Nicolussi Caviglia fa vedere a tutti, e in quasi ogni zolla del campo, che quella classe messa in mostra nel lontano 2008 non è sparita. In 18 partite firma due reti e regala tantissime giocate di qualità. 

Non è un caso che, nella finestra di gennaio di quest'anno, Davide Nicola lo abbia voluto per la sua Salernitana. I granata sono ugualmente ambiziosi e giocano un calcio in cui Nicolussi Caviglia può mettersi in luce. La formula prevede un riscatto per i campani e un controriscatto per la Juventus, che non ha la minima intenzione di farsi scappare un talento cristallino.

 

A cura di Roberto Ciucci


Tags: juventus salernitana hans nicolussi caviglia nicolussi caviglia

Articoli Correlati