Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Haaland, pronto il rinnovo col City. E senza clausola rescissoria.

20/03/2023 16:15

Haaland, pronto il rinnovo col City. E senza clausola rescissoria. |  Sport e Vai

Se Il Manchester City vola in Champions ed è ancora in corsa per la vittoria in Premier League, molto lo deve al suo bomber da record, Erling Haaland. La "Machine Gol" norvegese, che sta stracciando ogni possibile record, sta per vedere i propri sforzi premiati: in arrivo un rinnovo contrattuale, con tanto di rimozione della clausola rescissoria presente in quello attuale

Haaland e quella particolare clausola nel contratto

Approdato al Man City la scorsa estate dal Borussia Dortmund, Erling Haaland non ha fatto altro che segnare gol a grappoli e frantumare record. I Citizens se lo coccolano e ne hanno fatto in fretta l'uomo franchigia, ma non è detto che nel futuro dell'asso norvegese ci sia solo la città di Manchester. PSG, Real Madrid e Bayern Monaco, tutte interessate a portare l'attaccante dalla loro, sanno che il modo più "semplice" per farlo sia passare attraverso la clausola rescissoria. Perchè sì, Haaland ne ha una, ed è anche piuttosto particolare. Non solo è decisamente alta (circa 200 milioni di euro) ma è anche legata al futuro dell'attuale manager degli inglesi, Pep Guardiola, che ha da poche settimane firmato il rinnovo fino al 2025. Se il tecnico spagnolo dovesse lasciare, questa clausola si attiverebbe. Ma solo per squadre non inglesi.

La dirigenza del City, comprensibilmente, proverà a sedersi al tavolo con l'attaccante e la sua procuratrice, l'avvocatessa Rafaela Pimenta, per provare a rimuoverla. Legandola, comprensibilmente, a un prolungamento del contratto con annesso aumento di stipendio per premiare la sua media realizzativa assolutamente fuori dal comune.  

Rafaela Pimenta spiega il perchè della clausola nel contratto di Haaland

Ma perchè inserire, nel contratto di un giocatore su cui stai puntando moltissimo, una clausola che potrebbe permettergli di partire in qualsiasi momento? A rispondere a questa domanda ci ha pensato Rafaela Pimenta, agente del ragazzo e che ha "ereditato" la gestione degli assistiti che furono di Mino Raiola: "Quando un giocatore si trasferisce in un club, io faccio di tutto perchè abbia in mano le chiavi della situazione", ha confidato al giornale AS "Se domani volesse andarsene, per un qualsiasi motivo, voglio che sia in grado di farlo. Ho redatto io tutti i contratti di questa agenzia e non c'è mai stato un giocatore che abbia detto "voglio andare" e non abbia potuto farlo."

Una questione "filosofica", quindi, se vogliamo definirla così, che però lascia parzialmente scoperto il club. Ed è per questo che la dirigenza del City vorrebbe ridiscutere i termini pattuiti. 

Erling Haaland e quel record che resisteva da 95 anni

Tornando velocemente sui fatti del calcio giocato, tra gli svariati record che Haaland sta frantumando in questa stagione, ce n'è uno che resisteva da quasi 100 anni. Da quasi un secolo un giocatore del Manchester City non segnava più di 38 gol in una singola annata. L'ultimo a riuscirci, nella stagione 28-29, fu Tommy Johnson, leggenda del calcio inglese che vestì la maglia dei Citizens dal 1919 al 1930, segnando 158 reti in 328 presenze.

Con la tripletta contro il Burnley ai quarti di FA Cup, la sua sesta in questa stagione, Haaland è arrivato alla cifra record di 42 marcature. E con ancora svariate partite da giocare, questo record non può che aumentare. L'attaccante norvegese, inoltre, si avvia a larghe falcate a diventare il calciatore più prolifico del campionato inglese già alla sua prima stagione in Premier League. In cima a questa classifica ci sono Ruud Van Nistelroy e Momo Salah, entrambi a quota 44 reti. A Haaland ne basterebbero solamente 3 per superarli. 

A cura di Roberto Ciucci


Tags: Premier League manchester city haaland

Articoli Correlati