Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

De Zerbi come Klopp: il Brighton prende il Liverpool. E su Mitoma e Mac Allister...

16/03/2023 15:02

De Zerbi come Klopp: il Brighton prende il Liverpool. E su Mitoma e Mac Allister... |  Sport e Vai

I Seagulls vedono l'Europa. Da quando Roberto De Zerbi ha rilevato il posto di Graham Potter, passato al Chelsea, il Brighton ha mantenuto una media punti invidiabile in Premier League, togliendosi diverse soddisfazioni anche con le big del campionato inglese. Ora, col recupero contro il Crystal Palace mandato in archivio, l'ex tecnico del Sassuolo e dello Shaktar ha raggiunto in classifica il Liverpool di Jurgen Klopp e vede un posto in Europa sempre più vicino. Intanto, in casa Brighton tengono banco le vicende di mercato riguardo a due pilastri della formazione biancazzurra: Kaoru Mitoma e Alexis Mac Allister.

Brighton a pari punti col Liverpool: i Seagulls possono sognare l'Europa 

Certo, non è il Liverpool più irresistibile degli ultimi anni, anzi. Ma il Brighton non è certo una grande di Premier League (6 anni fa era in Championship, la Serie B inglese) e vederle appaiate in classifica, a pari punti, fa comunque stropicciare gli occhi. La bontà del lavoro svolto da Roberto De Zerbi in questi mesi sulla panchina dei Seagulls si è confermata per l'ennesima volta quando, mercoledì 15 marzo, la sua squadra ha strappato tre punti fondamentali contro il Crystal Palace, issandosi fino al settimo posto a quota 42. Artefice del successo dei biancazzurri è stato Solomon "Solly" March, uno dei più fulgidi esempi di giocatori sbocciati sotto la gestione del tecnico bresciano: l'ala inglese, classe '94 e cresciuto nel vivaio del Brighton, sta vivendo la sua migliore stagione in Premier League, con ben 7 gol e 4 assist in 25 partite. Per fare un raffronto, in due sole stagioni ha segnato più di due gol, ed entrambe quando i Seagulls erano in Championship

Ora nulla è precluso ai ragazzi di De Zerbi, che sentono il dolce profumo dell'Europa. Mancano ancora diverse partite alla fine del campionato, ma con questo ritmo e con la qualità del gioco espresso, almeno la Conference League dovrebbe essere alla loro portata. E, chissà, con un po' di fortuna magari qualcosina in più...

Contratto pronto per Mitoma e March, al Brighton ancora molto a lungo

Oltre a Solly March, chi sta mostrando uno stato di forma clamoroso è Kaoru Mitoma. Alla sua prima stagione in Premier League, arrivato in estate dai belgi dell'Union Saint Gilloise, il giapponese ha fatto vedere colpi da vero fuoriclasse. Nativo di Kawasaki, nella prefettura di Kanagawa, il 25enne ha messo a referto 8 reti e ha fornito 6 assist in 26 gare totali, tra cui quello che ha mandato in porta proprio March contro il Palace. 

Il Brighton non ha intenzione di perderlo e ha già messo sul piatto un sostanzioso aumento di stipendio e un prolungamento del contratto di diverse stagioni (ancora non è chiaro quante). L'obiettivo è anche quello di scoraggiare possibili pretendenti: sul giapponese, infatti, si era fatto forte l'interesse dell'Arsenal a gennaio (che ha poi virato su un altro biancazzurro, Leandro Trossard). Stesso discorso per March, anche lui in procinto di rinnovare. Trovati i propri assi, i Seagulls non vogliono farseli scappare. 

Futuro lontano dal Brighton per Alexi Mac Allister

Chi invece, con tutta probabilità, la prossima stagione non vestirà il biancazzurro del Brighton sarà Alexis Mac Allister. Il centrocampista argentino, fresco campione del mondo con la sua nazionale, sarà un pezzo molto conteso tra le big d'Europa, che faranno carte farse per strapparlo alla compagine inglese e che già ci hanno provato a gennaio. Prima della kermesse qatariota, il 24enne aveva firmato il prolungamento col club fino al 2025, ma alla finestra si sono fatte forti squadre con una potenza economica non da poco: Atletico Madrid e Lipsia su tutte, ma anche Juventus e Inter. 

Il padre del ragazzo ha provato a gettare acqua sul fuoco, ammettendo quanto Alexis si trovi bene in Inghilterra e che, al momento, non pensi ad altro che al Brighton ma la prossima finestra estiva incombe. Se non altro, la dirigenza biancazzurra ha dimostrato di saper vendere bene i propri giocatori: nel recentissimo passato, hanno lasciato i Seagulls Ben White e Marc Cucurella, trasferitisi ad Arsenal e Chelsea rispettivamente per 50 e 62 milioni di sterline. Non proprio bruscolini. Pretendenti avvisate, quindi.

A cura di Roberto Ciucci


Tags: Premier League roberto de zerbi De Zerbi brighton

Articoli Correlati