Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Cessione Napoli: fondi americani interessati all’acquisto del club

20/11/2022 14:37

Cessione Napoli: fondi americani interessati all’acquisto del club |  Sport e Vai

L’indiscrezione è di quelle che fa rumore perché, oltre a essere importante, rischia di essere anche destabilizzante. Fondi americani sarebbero interessati all’acquisto del Napoli di Aurelio De Laurentiis: è quanto riportato nell’edizione cartacea odierna de Il Corriere dello Sport, secondo cui vi sarebbe un interesse forte e manifestato che porta direttamente negli States.

Ad avvallare l’ipotesi è una fonte più che autorevole per gli addetti ai lavori: Mergemarket, piattaforma più vicina al comparto economico e finanziario che a quello calcistico ma capace di vantare di autorevolezza trasversale, riporta di uno scenario presente che comincia a fare gola a molti finanziatori. Non è più il Napoli di 18 anni fa, quello risorto dalle ceneri e sul quale De Laurentiis – in un mix tra affari, investimenti e sentimenti – ha puntato con decisione.

I 18 anni del Napoli di De Laurentiis

C’era da riscrivere la storia di una società gloriosa finita nel baratro e l’imprenditore cinematografico – un tassello alla volta, passo dopo passo – ha saputo rendere concreto un sogno. Ci ha messo parecchio del suo, De Laurentiis, che ha proseguito per la sua strada, con la sua impronta professionale, ignorando critiche e pregiudizi: in meno di quattro lustri, il suo Napoli è diventata una creatura appetibile per tanti, in virtù dei risultati – primo posto nel campionato di serie A e ottavi di Champions League conquistati con tanto di primato e senza difficoltà nonostante un girone di ferro in cui occorreva vincere le resistenze di Liverpool e Ajax – e grazie al bel gioco.

Il Napoli piace a tutti: i complimenti di Klopp e Guardiola

Si parla oggi del Napoli di Luciano Spalletti, Khvicha Kvaratskhelia, Stanislav Lobotka e compagnia cantante come una delle squadre in grado di esprimere un gioco universale, completo, a tutto campo che ha saputo stimolare i giudizi entusiastici di allenatori del calibro di Jurgen Klopp e Pep Guardiola.

Napoli stadio nuovo: un progetto di grande appeal

C’è anche un altro elemento che consente di restituire al progetto Napoli grande appeal: quello dello stadio, il cui rinnovamento è ormai decantato da tempo e che potrebbe addirittura portare verso una completo rifacimento dell’impianto che porta il nome di Diego Armando Maradona.

De Laurentiis sta covando il progetto: il suo pensiero – andava ripetendo tra gli altri il giornalista Carlo Alvino non più tardi di qualche settimana fa ai microfoni di Radio Kiss Napoli - sarebbe quello di mettere a punto uno stadio più funzionale in linea con quelli della Premier League e senza pista di atletica a fare da separè tra campo e spalti.

Cessione Napoli: no a 900 milioni di euro

Quel che è certo, perché riferito viva voce da De Laurentiis, è che a una prima avances arrivata nel 2019 il patron del club avrebbe detto no. La cifra di 900 milioni di euro non era bastata a farlo traballare. A maggior ragione adesso: il suo Napoli più stellare viaggia a velocità mai viste in precedenza.

Fondi americani vogliono acquistare il Napoli

Secondo l’articolo, però, i recenti viaggi di De Laurentiis in America, dove pure risiede frequentemente avendo casa in California, sarebbero un indizio che potrebbe portare nella direzione di una apertura all’ascolto. Non insensibile alle buone offerte – figuriamoci a quelle irrinunciabili – di certo per De Laurentiis presentarsi al tavolo di papabili acquirenti con dei trofei di prestigio da esibire sarebbe un ulteriore elemento in grado di valorizzare il club. 

Quanto vale il Napoli di De Laurentiis?

Ecco perché, anche nell’eventuale ottica di una cessione, l’obiettivo dello scudetto pare ancora più importante. Figuriamoci poi, che tanto sognare non costa nulla ma fa stare meglio, una ipotetica Champions League.     

A quel punto, quanto varrebbe il Napoli di Aurelio De Laurentiis? Difficile dirlo, ma non è detto che bastino otto zeri dopo la prima cifra.


Tags: napoli aurelio de laurentiis cessione

Articoli Correlati