Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Buffon consacra il Napoli di Spalletti e Meret ma avverte: “La Juventus è tornata”

21/11/2022 10:28

Buffon consacra il Napoli di Spalletti e Meret ma avverte: “La Juventus è tornata” |  Sport e Vai

Gigi Buffon, eterno avversario del Napoli nei tempi in cui custodiva la fascia di capitano della Juventus e con i partenopei battagliava per la conquista dello scudetto, ha elogiato apertamente il lavoro di Luciano Spalletti e l’evoluzione Azzurra, oggi realtà incontrovertibile e unica del panorama calcistico.

L'infortunio di Buffon: in campo nel 2023

Adagiato in un contesto differente, quale è quello dell’osservatorio calcistico, ora che Buffon non ha motivi particolari per tenere viva la sfida sul campo, ammette senza giri di parole che questo Napoli è forte: mai banale, Buffon, neppure quando calcava i campi più importanti e lottava per i traguardi maggiori. Per questo l’investitura dell’ex numero 1 della Nazionale fa piacere in maniera ancora più evidente.  

Costretto allo stop forzato per infortunio, Buffon tornerà in campo nel 2023 e cercherà di riprendere, nelle file del Parma, il discorso che porta dritto verso la promozione in serie A. Nel frattempo – tra una sessione di allenamento e di riabilitazione – quello che è considerato tra i più grandi portieri della storia del calcio, si è lasciato a più di una dichiarazione, affidata alle pagine della Gazzetta dello sport.

Buffon parla del Napoli alla Gazzetta dello Sport

Tra i numerosi argomenti affrontati, c’è anche quello che porta dritti verso lo straordinario avvio di stagione del Napoli, a tal punto imprevedibile e autorevole che anche uno dei più grandi rivali calcistici non ha potuto che legittimarne il corso, riconoscerne la bellezza, sottolinearne lo stupore.  

“Una macchina perfetta: è una squadra inarrestabile che pare consapevole della propria forza. L’abitudine a vincere aiuta ad acquisire mentalità e questo deve far ben sperare a un ambiente che trasmette felicità: i calciatori, la società e i tifosi hanno chiaro in mente il fatto che la squadra è forte e gioca bene. Ecco, questa è una consapevolezza che altre volte il Napoli non ha avuto”.

Buffon esalta Meret: stagione incredibile

In virtù del ruolo, poi, è evidente che Buffon si sia soffermato nel dettaglio sulla parte di stagione di Alex Meret, titolare inamovibile e strenuo custode della porta del Napoli:

“Sta disputando una stagione incredibile, è tornato in orbita Nazionale e direi che rappresenta degnamente il ruolo. La squadra, certo, lo sta aiutando ma una cosa è certa: il serbatoio dei portieri italiani, tra lui, Vicario e Provedel, mi sembra bello gravido”.

Buffon e lo scudetto: la Juventus è tornata

Rispetto alla seconda parte di campionato, Buffon fa un nome solo:

“Occhio alla Juventus: è tornata e se recupera tutti i calciatori infortunati può far paura. Certo, occorrerà che la Juve infili una sequela di risultati utili e che il Napoli, contemporaneamente si inceppi: allo stato attuale parlare di rimonta mi pare fuori luogo”.


Tags: juventus napoli scudetto gigi buffon Alex Meret

Articoli Correlati