Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ziliani: Chiamano delinquente me, ma la Juve sa di essere fuorilegge

28/04/2023 13:00

Ziliani: Chiamano delinquente me, ma la Juve sa di essere fuorilegge |  Sport e Vai

Nuovo sfogo di Paolo Ziliani, che nel suo spazio su Substack rende conto dell'amarezza provata nell'essere criticato e minacciato semplicemente per aver svolto con coscienza il suo mestiere. "Mi dicono delinquente perchè denuncio i fatti, ma i primi a sapere di essere fuorilegge sono loro", scrive il giornalista del Fatto Quotidiano che poi aggiunge:

"Chi, come me, cerca solo di fare il suo mestiere, cioè di raccontare la verità dei fatti e di non essere servo, viene subito criminalizzato ed emarginato anche dalla propria categoria, per la quale, essendo essa amante del quieto vivere, diventi una presenza scomoda. Ti accusano così di avercela con la Juventus (ce l’ho coi malfattori, invece) e di volerla mandare in serie B quando lo stesso CdA juventino, nella Relazione Finanziaria Annuale del 30 giugno 2022, ammetteva nel paragrafo “Rischi connessi alle controversie in corso” (pag. 25) di ritenersi “esposta a potenziali impatti negativi anche significativi sulla reputazione nonché sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria”.

E in effetti nella relazione c'è scritto questo:

“Il Gruppo è inoltre esposto al rischio di sanzioni, esclusione o limitazione all’accesso alle competizioni sportive organizzate da UEFA in ragione degli sviluppi del contenzioso relativo al Progetto SuperLeague”.

Nel paragrafo “Rischi connessi all’ordinamento sportivo e al mancato rispetto del parametro di Financial Sustainability UEFA e degli indici stabiliti dalla FIGC”, il CdA della Juve scrive questo:

“Tuttavia non si può escludere che tali parametri possano in futuro non venire pienamente rispettati, ovvero che la loro soddisfazione comporti la necessità di reperire ulteriori mezzi finanziari. Qualora la società non fosse in grado di rispettare i suddetti requisiti, la stessa potrebbe subire limitazioni gestionali, sanzioni amministrative o nei casi più gravi non essere in grado di partecipare alle competizioni nazionali e/o europee con impatti significativi sulla propria reputazione, nonché sulla situazione economica e finanziaria del Gruppo”.

La chiosa di Ziliani è amara:

"Per capirci: io scrivo, documenti della Procura alla mano, che la Juventus meriterebbe la serie B o la serie C e vengo aggredito come fossi un delinquente, il tutto mentre la stessa Juventus scrive per mano del suo CdA di temere di essere esclusa dalle competizioni europee e italiane, cioè di essere radiata (come meriterebbe, tra l’altro). Io denuncio da anni la politica folle e i comportamenti borderline di Agnelli e Agnelli mi fa causa e mi porta in tribunale (udienza a giugno) mentre firma la Relazione del CdA in cui dice che alla Juve tutto sta andando a puttane per le sue corbellerie". 


Tags: juventus accuse Ziliani

Articoli Correlati