Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Veleno sul derby, tifosi della Roma furiosi in partenza

25/09/2021 11:08

Veleno sul derby, tifosi della Roma furiosi in partenza |  Sport e Vai

La designazione dell'arbitro Guida per il derby non è stata accolta con entusiasmo dai tifosi della Roma che non hanno ricordi felici del fischietto campano ma a rendere avvelenata la vigilia del derby è stata la decisione del Giudice Sportivo di squalificare per una giornata, quella contro la Lazio appunto, capitan Pellegrini nonostante l'evidente svista dell’arbitro Rapuano nell'estrarre il secondo giallo.

 Impossibile il ricorso, che pure era stato ipotizzato in prima battuta dallo stesso Mourinho e dai Friedkin: il protocollo Var, per come è strutturato in Italia, non consente troppi margini di movimento per gli interventi giudicati da ammonizione e non da rosso diretto. E allora forse non sarebbe il caso di rivederlo, questo protocollo?

Sui social infatti impazzano le polemiche. Romanisti sul piede di guerra e pronti alla mobilitazione: “Non è possibile che il Var resti muto di fronte a un errore così evidente, i meccanismi di applicazione vanno rivisti”, scrive un fan. “Ormai il Var si è ridotto a un’esame minuziosissimo del fuorigioco e basta. Così che senso ha?”, si chiede un altro. E qualcuno lancia la petizione: “Così non Var: cambiamo il protocollo”. Qualcuno propone: “La soluzione è introdurre anche nel calcio la possibilità di un Var ‘a chiamata’ dalle panchine, come avviene in tutti gli altri sport”. E a chi risponde che così si perderebbe troppo tempo, qualche altro fa notare: “Perdite di tempo? Tra infortuni ogni due minuti, cooling break e altri controlli Var, il gioco è già bello che spezzettato al massimo anche adesso”.


Tags: Roma pellegrini derby

Articoli Correlati