Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tifosi in coro: Basta operai con la 10 in Nazionale, Pellegrini è tua

05/06/2022 08:09

Tifosi in coro: Basta operai con la 10 in Nazionale, Pellegrini è tua |  Sport e Vai

C'era una volta il fascino della maglia numero 10. Un premio e un riconoscimento al talento ma anche una grande responsabilità: anche nei club prenderla ereditandola da un campione poteva essere rischioso, si pensi al dopo-Platini o al dopo-Del Piero alla Juve o al dopo-Totti alla Roma. A Napoli il problema l'hanno risolto ritirandola: dopo Maradona (parentesi in C a parte, quando c'era l'obbligo della numerazione tradizionale) nessuno poteva mai indossarla. Col tempo questa sacralità è andata parzialmente scemando ma ancora oggi, e soprattutto in Nazionale, la n.10 ha ancora un fascino speciale.

Era dai tempi di Totti che un giocatore della Roma non vestiva la maglia n.10 della Nazionale, che negli anni - da quando è finita la generazione dei Baggio e dei Del Piero - è andata di spalle in spalle senza trovare quasi mai un degno erede.L'hanno indossata in azzurro in tanti, da Cassano a Verrati, da Insigne fino a Bernardeschi che l'aveva nella gara con l'Argentina persa 3-0 a Wembley. Ma ieri Lorenzo Pellegrini ha messo tutti d'accordo nella gara con la Germania. Ottima la prova del talento della Roma e sul web c'è il plebiscito dei consensi.

 "Possiamo dire che il simpatico esperimento sociale che ha visto la 10 della nazionale messa sulle spalle de gente improbabile e improponibile è finalmente finito?" oppure: "Che nessuno si azzardi a togliere la numero 10 dalle spalle di Pellegrini e soprattutto: MAI PIÙ IN PANCHINA" e ancora: "Finalmente si finirà di dare la 10 personaggi che sono operai prestato al calcio". C'è chi scrive: "uno che segna la prima volta che porta la 10 azzurra, è un predestinato" e poi: "Se proprio dobbiamo darla a qualcuno ad oggi Pellegrini la merita più di qualunque la maglia numero 10" e anche: "L’unica cosa bella di questa nazionale: il 10 al posto giusto" e infine: "I tifosi della Roma sono al settimo cielo: "mi pare di capire che oggi tutta l’Italia calcistica abbia scoperto che razza di giocatore è Lorenzo Pellegrini. Benvenuti nel mio mondo"


Tags: nazionale pellegrini maglia numero 10

Articoli Correlati