Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serafini punge la Juve e fa luce sugli obiettivi del Milan

20/08/2021 09:35

Serafini punge la Juve e fa luce sugli obiettivi del Milan |  Sport e Vai

Ne ha per tutti Luca Serafini nel suo editoriale pre-campionato su Milannews. Per la Juventus e i suoi strani metodi sul mercato, per i club accomodanti come Fiorentina e Sassuolo che prima regalano i propri campioni (solo ai bianconeri però) e poi si lamentano, per le stesse 'Cassandre' che accompagnano il Milan nelle previsioni in vista della nuova stagione. Ecco uno stralcio delle lunghe e articolate riflessioni del giornalista di fede rossonera.

Serafini tra Juventus e Milan

Si parte dal mercato "facilitato" della Juve e dalle difficoltà delle altre, Milan in primis:

"Brava e fortunata, la Juventus: Chiesa e Locatelli sono stati acquistati senza anticipo, gratis per molti mesi e poi comode rate tra qualche tempo come nemmeno "Poltrone&Sofà". Lungimiranti, Fiorentina e Sassuolo. E accomodanti, molto accomodanti. Il mercato degli altri, tutti gli altri, è un po' più complicato e in questo senso il lavoro di Maldini e Massara è decisamente complicato dal fatto che un Fondo come Elliott alle rateazioni non ci pensa proprio: o cash come quei famosi 70 milioni (circa) sull'unghia per Piatek e Paquetà, oppure prestiti con opzioni varie di riscatto. Non occorre essere analisti finanziari per capire che c'è una bella differenza tra i prestiti del crepuscolo berlusconiano, perlopiù di provenienza Preziosi, utili a rattoppare una rosa ormai depauperata e sgangherata, e lo scouting attuale che comporta - toh!? Vi era sfuggito? - l'esborso vero e proprio quando la promessa tecnica è mantenuta e allora confermi Diaz, riscatti Tomori e Tonali, ti muovi verso altri obiettivi tenendo presenti costi, ingaggi, ammortamenti e potenzialità. Discorsi che non sarebbero né da giornalisti sportivi né da tifosi, ma chi non è ragioniere ormai, quando si parla di calciomercato? Tutti esperti di bilancio, di plusvalenze, di rinnovi".

Quindi sul lavoro di Massara e Maldini: 

"Certo il mistero che accompagna Maldini e Massara nei loro contatti, nei loro movimenti, nelle loro trattative è difficilmente risolvibile, se non quando alla fine arrivano le firme: la lista dei giocatori avvicinati al club rossonero in questa estate canicolare, non ha praticamente fondo. Tra esterni, centrocampisti, trequartisti e attaccanti credo abbiamo sfiorato i 100 nomi. Lunedì parte il campionato, il 31 si chiude il mercato. C'è ancora tempo e modo di completare una rosa già formata intorno a un'ossatura importante e corollata di belle speranze".

Infine sui pronostici di inizio campionato: 

"Ciò non toglie che dietro alla favorita, favoritissima, strafavoritissima Juventus, ci siano l'Inter (Hakimi e Lukaku erano evidentemente meno importanti di Donnarumma e Calhanoglu), la Roma milionaria dei Friedkin e Mourinho, ovviamente Spalletti e Sarri a prescindere dalla squadra che allenano, l'ormai immancabile Atalanta. E il Milan? Per Sacchi è dietro, per Zeman si è esaurito l'effetto sorpresa. Sì, certo, "bravi Maldini e Pioli, importante Ibra", ma insomma vuoi mettere Locatelli e Dzeko?".


Tags: juventus milan pronostico

Articoli Correlati