Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Rai, il telecronista che sostituirà Rimedio per la finale

10/07/2021 09:06

Rai, il telecronista che sostituirà Rimedio per la finale |  Sport e Vai

Non sarà Bruno Pizzul, prima scelta dei tifosi, a sostituire Alberto Rimedio - messo fuorigioco dal Covid - per la telecronaca della Rai della finale di Euro2020 Italia-Inghilterra. E non sarà neanche Repice, altro nome gettonatissimo dai fan ma che rimarrà a fare la radiocronaca su Radio1. Manca solo l'ufficialità ma a commentare la supersfida di Wembley sarà Stefano Bizzotto, detto "il tedesco" sia perché è nato a Bolzano ed è bilingue con una perfetta conoscenza del tedesco, sia per la sua rigorosa impostazione delle cronache.

Nell'ottobre 2008 l'hockey su ghiaccio torna su Rai Sport Più e a Bizzotto viene affidato il commento del campionato di Serie A, della nazionale azzurra e delle partite internazionali. Il livello di conoscenza di questo sport dimostrato da Bizzotto è considerato molto soddisfacente dagli appassionati: l'essere cresciuto a Bolzano, dove l'hockey su ghiaccio è il primo sport cittadino, gli permette di esprimere una grande familiarità con la disciplina.

Bizzotto alle telecronache dell'Italia era già arrivato nel 2012 al posto di Bruno Gentili. Una postazione occupata per soli due anni perchè dal 4 settembre 2014, col debutto di Conte allenatore, la prina voce dell'Italia diventa Alberto Rimedio, mentre a Bizzotto viene affidato il commento tecnico. A distanza di un anno viene sostituito anche in questa attività da Giovanni Trapattoni.  Con Antonio di Gennaro commenta la finale di Champions tra Liverpool e Tottenham nel 2019. In questo Euro2020 ha commentato diverse gare affiancato da Katia Serra.

Convinti anche i tifosi: "Sarà Bizzotto. Ci sta, ed è certamente più bravo di Rimedio. Pizzul mi sembra assurdo anche solo pensarci. Repice fa benissimo in radio" e anche: "Bizzotto. È giusto che sia lui il telecronista della finale"


Tags: finale euro2020 telecronista

Articoli Correlati