Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 8 Agosto 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Plusvalenze, rischiano altri club mentre sul web scoppia la bufera

28/11/2021 08:50

Plusvalenze, rischiano altri club mentre sul web scoppia la bufera |  Sport e Vai

E ora cosa succederà? L'impressione è che sia stato aperto un vaso di Pandora con l'inchiesta sul falso in bilancio della Juve ed è difficile prevedere che conseguenze possa avere per tutto il calcio italiano. E' vero che la Juve rischia di più perché è quotata in borsa ma se emergessero altri dati di falso in bilancio anche altri club potrebbero rientrare nel discorso. Del resto non è un mistero che la Covisoc in passato abbia già segnalato decine di operazioni sospette.

La giustizia sportiva dovrà però aspettare la fine dell’indagine di Torino e le carte dei pm prima di muoversi. La Juventus rischia da una multa all’esclusione dal campionato a seconda delle prove ma in passato i casi plusvalenze sono stati difficili da dimostrare.  Nel mirino anche i club che hanno concluso affari con il club torinese considerati anomali.

Circola scetticismo in rete sulle possibili conseguenze reali: "Macché tremare, il calcio in Italia è religione, è il Colosseo moderno. Non fallirebbe nemmeno se sparissero tutti i campi di gioco. Finirà a tarallucci e vino, come sempre, per mandare avanti il baraccone" o anche: "Parlare di processo al calcio italiano ha senso solo se si considera che la Juventus in questi anni si è circondata di una vera e propria corte dei miracoli tra serie A e leghe minori per “gestire” e far girare oltre 100 “giocatori professionisti”. Se no è fare “ammuina” gratuita"

C'è chi osserva: "Generalizzazione intollerabile tutti colpevoli tutti assolti. Ci sono club che hanno fatto sistema, con complicità di club satelliti. Club che hanno avuto bisogno di deroghe per iscriversi alla serie A e per non rispettare scadenze. Ci sono club che non hanno usato questi metodi" e ancora: "Spero che dopo questa storia cessi anche la balla del valore economico non stimabile di un calciatore che i club utilizzano per fare come pare a loro. Altrove esistono studi di settore che stimano consumi/reddito su valori di esperienza. Il calciomercato ha 50 anni di esperienza" e infine: "Da anni va avanti una pratica bilancistica criminale. Nel colpevole silenzio dei media e degli enti preposti al controllo. Unica cosa interessante? Perché il coperchio è stato sollevato adesso?"


Tags: juventus multa bilancio

Articoli Correlati