Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Pioli ha in mano l'arma scudetto, i tifosi ci credono: Ecco perché

09/03/2022 10:45

Pioli ha in mano l'arma scudetto, i tifosi ci credono: Ecco perché |  Sport e Vai

Non è solo la vittoria in casa di una delle rivali scudetto o l'aver ritrovato la testa della classifica  a rendere ottimisti i tifosi del Milan in vista del rush finale. La prova di forza dei rossoneri al Maradona ha entusiasmato tutti ma a dare concrete speranze di poter arrivare fino in fondo è stata anche la svolta tattica adottata da Pioli. La scelta di accantonare il 4-2-3-1 per puntare sul 4-3-3, rinunciando a Diaz alle spalle delle punte, con Kessie che nella sfida di Fuorgrotta è sembrato tornare ai livelli dello scorso anno, sembra davvero poter essere l'arma in più del Diavolo.


Stefano Pioli è stato spesso criticato dai tifosi del Milan, ma è probabilmente lui il principale artefice del ritorno dei rossoneri ai vertici del calcio italiano e domenica ne ha dato l’ennesima dimostrazione: “Dedicato a chi critica Pioli – commenta Marco – quest’uomo merita di vincere lo scudetto”. Anche Salmi mette in evidenza le troppe critiche ricevute dal tecnico: “Pioli, tanto bistrattato, con un paio di top player in squadra stravincerebbe il campionato. Questo pensiero aumenta la rabbia contro una proprietà che con un po’ di ambizione sportiva in più, avrebbe potuto portarci tra l’anno scorso e quest’anno alla seconda stella”.

I tifosi rossoneri mettono in evidenza la capacità del tecnico di sapersi adattare a diverse soluzioni: “I moduli di fatto non esistono più. Esistono le disposizioni in campo in base all’avversario. E grazie a questo il Milan ha stravinto la sfida tattica contro il Napoli sotto tutti gli aspetti”. Per VXL, il nuovo assetto tattico potrebbe essere la chiave anche per il futuro: “Speriamo sia una svolta e di poter costruire su questa base anche nella prossima stagione con l’arrivo di un paio di giocatori importanti”. Mentre Outsider mette in evidenza la prova dei singoli: “Finalmente dopo tanta sfortuna siamo tornati a vedere il miglior Bennacer, un giocatore troppo spesso sottovalutato”.


Tags: milan pioli Franck Kessie

Articoli Correlati