Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Piccinini difende Tiziana Alla dopo lite con Donnarumma, è bufera

15/06/2022 07:52

Piccinini difende Tiziana Alla dopo lite con Donnarumma, è bufera |  Sport e Vai

Ha sbagliato la bordocampista della Rai Tiziana Alla a incalzare Donnarumma a fine partita, dopo il tracollo dell'Italia contro la Germania, ricordandogli che non è la prima volta che fa errori come quello che ha regalato il quarto gol ai tedeschi?
 

La nuova bordocampista della Nazionale (fortemente voluta dalla neodirettrice di Raisport Alessandra De Stefano) che in Rai ha preso il posto occupato per 12 anni da Alessandro Antinelli, ha toccato subito il nervo scoperto del portiere, autore di una papera in occasione del terzo gol della Germania, dicendo: "Quello che colpisce è che non è la prima volta che ti capita". Violenta la reazione del giocatore del Psg: "Non è la prima volta? Quando mi è capitato? Col Real Madrid col fallo? Vabbè dai, se vogliamo fare polemiche su queste cose. facciamo polemiche. Io faccio il discorso di squadra. Per me tutti abbiamo fatto errori, se vuoi dare la colpa a me, me la prendo, dammi la colpa. Sono il capitano, mi prendo le colpe e le mie responsabilità assolutamente. Volete fare questione sugli errori. Vado avanti a testa alta perché l'ho sempre fatto. Sì dagli errori si impara, ma mi hai detto che non è la prima volta, quindi volete fare questioni sugli errori ma va bene, va bene così".

Molti si sono chiesti: ma chi è Tiziana Alla?  Laureata in Scienze Politiche, la Alla ha studiato giornalismo presso la Scuola di Giornalismo di Urbino. La passione per lo sport è nata in lei sin da quando era una bambina e le stata trasmessa dal papà, che spesso ne approfittava per portarla allo stadio. Una volta tornata a casa da una partita, lei raccontava quanto aveva visto in un articolo che avrebbe poi spedito al Corriere dello Sport nella speranza che questo potesse essere il punto di partenza per la sua carriera.

Le prime esperienze sono arrivate nella carta stampata, dove ha lavorato per dieci anni, prima al Il Messaggero, dove si occupava di cronaca, poi al mensile Bicisport e quindi al Corriere dello Sport. Il passaggio alla Rai è invece arrivato nel 2000, dove si è occupata di sport presso la redazione di Rai International. Nel 2006-2007, stagione in cui la Juventus militava in Serie B, ha avuto modo di fare le sue prime telecronache. Nel 2019 è poi arrivato un altro salto importante nella sua carriera: è stata scelta infatti per commentare le partite della Nazionale femminile ai Mondiali.

Dopo la lite in diretta tv con Donnarumma, è arrivata la solidarietà a Tiziana Alla da parte di un maestro delle telecronache come Sandro Piccinini,  che su twitter ha scritto:  "Donnarumma si dimostra incapace di comprendere i propri errori, un limite non da poco per un giocatore del suo livello. Complimenti a Tiziana Alla, non molti colleghi avrebbero fatto quella domanda.

La giornalista lo ha ringraziato e ha riposto: " Grazie Sandro, detto da te vale tanto per me. Sai bene quanto sia complicato gestire quei momenti. Non ho mai cercato le polemiche fine a se stesse. So soltanto che facendo questo lavoro, le domande bisogna farle."

Sui social scoppia la polemica e i tifosi si dividono in due fazioni: "Giusto fare domande, altrimenti mandiamoli sotto la doccia e non facciamo più parlare nessuno. Vedo che neanche dopo 5 gol c'è un minimo di vergogna in questi giocatori. si sentono fenomeni poi però il mondiale lo guardiamo tutti sul divano"

C'è chi scrive: "Unica giornalista in Italia da anni a fare una domanda seria a Donnarumma. Chissà perché dopo alcuni errori al Milan e dopo il suo addio nessuno in Italia tra tv e giornali ha mai fatto una domanda seria al portiere", oppure: "Purtroppo quando ti senti il più forte (o ti ci fanno sentire) non accetti critiche e non prendi in considerazione l'idea di migliorare sempre, di lavorare duro per superare gli altri. Questo è sintomo di uno che si sente protetto, che pensa di avere tutto dalla sua"

In tanti però difendono Donnarumma: "Sinceramente io ho trovato la domanda fuori luogo, a caldo, dopo una brutta  sconfitta , si poteva evitare o farla più avanti", oppure: "Su, un errore sul 4-0, quando ha parato di tutto dall'inizio alla fine della partita, evitando un pesantissimo passivo, che avrebbe ricordato la disfatta del Brasile ad opera della Germania stessa"

Il web è scatenato: "Diciamo pure che non l'avrebbe fatta nessuno e sarebbe stato pure meglio. La voglia di protagonismo non ce l'ha solo Donnarumma" e ancora: "Per un solo errore? Dopo che è stato bombardato per tutto il tempo a causa di una difesa indegna, fa un piccolo errore e mo è colpa sua? È stato pure educato Gigio" e infine: "L’errore singolo di questa partita era già stato sottolineato, come ammesso da lui stesso in totale serenità nel corso dell’intervista; andarlo successivamente ad incalzare con la frase “non è la prima volta che ti succede”, francamente, l’ho trovato stucchevole: eleganza zero.".

 


Tags: italia rai Donnarumma

Articoli Correlati