Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 23 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Norma anti SuperLega, che fine fanno trofeo Moretti e ICC?

26/04/2021 16:12

Norma anti SuperLega, che fine fanno trofeo Moretti e ICC? |  Sport e Vai

“Ai fini della iscrizione al campionato la società si impegna a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla FIFA, dalla UEFA e dalla FIGC. La partecipazione a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla FIFA, dalla UEFA e dalla FIGC comporta la decadenza della affiliazione. La disputa di gare e tornei amichevoli non riconosciuti dalla FIGC è soggetta alla autorizzazione della federazione medesima. La disputa di gare e tornei amichevoli senza la autorizzazione della FIGC comporta la decadenza della affiliazione”.

Recita così la modifica dell’articolo 16 delle NOIF approvata oggi in Consiglio Federale. Si fa riferimento esplicito anche a tornei amichevoli e molti tifosi si chiedono che fine faranno i tornei estivi come il Trofeo  Moretti, ma anche il trofeo Berlusconi o la ICC

Biasin nostalgico scrive su twitter: "Addio Trofeo Birra Moretti, quanti ricordi...", I tifosi però chiariscono le cose: "vuol dire che se, per esempio, la ICC estiva inizia a macinare utili, la UEFA puo' sostanzialmente ottenerne la chiusura ritirando l'approvazione. E' totale monopolio" o anche: "Faccio presente che le amichevoli, anche i trofei estivi, sono arbitrate da arbitri ufficiali tesserati con le federazioni calcio nazionali e la FIFA. Sono quindi sotto l'egida delle federazioni calcio e della FIFA. Anche il Trofeo Birra Moretti"

C'è chi si chiede: "Praticamente per le tournée estive il club deve essere autorizzato dalla Figc??? Ridicoli... magari chiederanno anche un piccolo indennizzo", un altro tifoso osserva: "Perez sostiene che ci sia già una sentenza che vieta alla Uefa delle norme "anti-superlega" basata sulla libera concorrenza nell'unione europea. In pratica UEFA non può avere il monopolio" e infine: "La triste verità è che se UEFA e FIFA ricevono il cash il torneo va bene, se la pancina resta vuota si scatena la crociata".


Tags: uefa Figc Moretti

Articoli Correlati