Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

La gaffe di Paganini sugli incidenti in Champions scatena il web

29/05/2022 08:11

La gaffe di Paganini sugli incidenti in Champions scatena il web |  Sport e Vai

Dopo gli incidenti tra polizia e tifosi inglesi verificatisi prima della finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool siamo già allo scaricabarile sulle responsabilità per una storia che ha rischiato di far nascere una nuova Hesysel. Sui social è un fiorire di reazioni tra cui spicca lo sfogo del giornalista della Rai Paolo Paganini che su twitter scatena la polemica ma inciampa in una gaffe scrivendo:

"La Premier League sarà anche il campionato più bello ma i tifosi inglesi vedi in particolare quelli del Liverpool non cambieranno mai, purtroppo. E le istituzioni del calcio  lo dovrebbero sapere bene, molto bene. Mai successo nella storia che sia stata ritardata una finale di champions. Ma come si fa? Siamo a Parigi non in Congo. Ma la Uefa se la fa qualche domanda o no? Nemmeno al torneo dei bar si vedono queste cose" .

Per molti follower è uno sfogo razzista e fioccano le reazioni: "Perché usare l'Africa sempre come parametro di confronto negativo? Ma che cosa odiosa...", oppure: "Poteva scrivere "Siamo a Parigi non in Italia", avrebbe reso ugualmente l'idea" e ancora: "Comunque Lei, signor Pagànini, avrebbe potuto evitare di paragonare il Congo a Parigi. Non che voglia fare il moralista, ma da una persona di cultura ma sopratutto esposta come Lei, forse ci si aspetta più attenzione" e poi: "Cosa c'entra il congo?"

C'è chi lo difende ("Appena ho letto Congo c’avrei giurato che sarebbe uscita una manica di falsi moralisti sfigati a romperti i coglioni.Quelli del politically correct") prima del chiarimento del giornalista della Rai: "In Congo l’avrebbero gestita meglio. Non c’è nulla di odioso di offensivo o di altro. Questa era ed è il senso, da parte mia non c’era nessun intento dispregiativo. Evitiamo strumentalizzazioni che non esistono!"


Tags: uefa congo paganini

Articoli Correlati