Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve, Pirlo nella top 5 degli allenatori di Serie A scatena l'ironia dei social

23/03/2021 19:26

Juve, Pirlo nella top 5 degli allenatori di Serie A scatena l'ironia dei social |  Sport e Vai

Che la stagione della Juventus, la prima in assoluto su una panchina per Andrea Pirlo, non sia delle migliori è sotto gli occhi di tutti. Non ci sembra di stare dicendo qualcosa di non vero o di troppo sbagliato. Specie dopo la sconfitta inattesa all'Allianz Stadium contro il Benevento, con dieci lunghezze da recuperare all'Inter e già fuodi dalla Champions a marzo, è difficile immaginare i tifosi bianconeri al 23 marzo fare i salti di gioia. Questa premessa per dire che, comunque, c'è chi riesce comunque a vedere il bicchiere mezzo pieno e, quantomeno sulla carta, prova a riabilitare la stagione di Pirlo.

La classifica di TuttoSport

Ci ha pensato TuttoSport, che ha stilato una quantomeno discutibile classifica dei migliori allenatori di Serie A dal 1994 a oggi per media punti. Unico requisito per competere con gli altri allenatori quello di avere all'attivo almeno cinque panchine nel nostro massimo campionato. Il risultato è presto detto: in testa c'è Antonio Conte con una media di 2.26 punti a partita, a seguire ci sono Mourinho (2.18), Allegri (2.04), Pirlo (2.04) e Sarri (2.02). Pirlo conquista dunque un più che dignitoso quarto posto, ma è chiaro come una classifica del genere venga falsata dal numero effettivo di panchine collezionate da ogni alllenatore e dalle squadre allenate. Pirlo si ferma a 27, quelle attuali. Gli altri, ne hanno giusto qualcuna in più e non può essere un dettaglio. 

Pirlo meglio di Sarri? Sì, peccato che Sarri abbia in conto anche le stagioni a Empoli e non sia stato sempre alla guida dei Campioni d'Italia con Cristiano Ronaldo in rosa. E, infatti, un tifoso del Napoli scrive: "Questa classifica ha senso se rapporti i punti alla forza delle squadre allenate. Conte con Juve e Inter (e grazie al cavolo che è primo). Mourinho, l'Inter con la Juve in B (e grazie al cavolo), Allegri e Pirlo la Juve (e grazie ancora al cavolo)...rimane Sarri. Forza Napoli!".

L'ironia dei social

Sul web, ovviamente, si scatena l'ironia. C'è chi si chiede: "Ma come si fa ad inserire in questa classifica un allenatore con 27 partite totali contro allenatori che ne hanno a 3 cifre di panchine in Serie A?" e chi ricorda un aneddoto di Javer Zanetti: "È come quando Zanetti disse (scherzando ovviamente) che era l'unico calciatore al mondo ad avere una media realizzativa del 100 % ai rigori in partite ufficiali. Infatti ne ha tirato uno solo,segnandolo, in una finale di Supercoppa contro la Roma. Ma lui scherzava però. Questi no".

Non mancano poi i commenti sarcastici e desiderosi che la classifica possa portare Pirlo a mantenere il suo posto a fine stagione: "se serve a tenerlo sulla panchina della Juve ancora a lungo, va bene. Contenti loro... Figurati noi. Ci stiamo togliendo delle soddisfazioni quest'anno" o ancora: "Auguriamo quanto di meglio al Sig. Pirlo e un lungo futuro da allenatore alla Juventus visto quello che sta dimostrando". 


Tags: juventus serie a andrea pirlo

Articoli Correlati