Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 27 Giugno 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Italia ai quarti, delirio al supplementare: Così è ancora più bello

26/06/2021 23:23

Italia ai quarti, delirio al supplementare: Così è ancora più bello |  Sport e Vai

Delirio azzurro al 120'. L'Italia supera l'Austria ai supplementari e vola ai quarti di Euro 2020. Sui social esplode la festa, anche se molti hanno ancora il fiatone per una partita insospettabilmente aspra e tirata dal primo all'ultimo minuto. Una partita risolta grazie ai cambi dalla panchina, dopo 90' giocati contro un degnissimo avversario, l'Austria di Foda. 

Italia, che sofferenza

Nel primo tempo sono in tanti a deludere. Immobile, Barella, Berardi e Insigne i più tartassati, anche se c'è chi invoca subito la sostituzione di Verratti. "Italia prevedibile e lenta nel fraseggio, l'Austria è vigorosa nel pressing dei cinque a centrocampo sulla costruzione e intercetta disturbando la costruzione alla base, che finisce per infognarsi per vie centrali. Troppe soluzioni personali e pochi cambi", l'analisi del giornalista Tancredi Palmeri. Anche la ripresa è durissima. "Ma quanto ci mette Mancini a togliere Verratti e Barella?", domandano in tanti. Poi arriva il gol di Arnautovic, annullato per fuorigioco. Anche un penalty per gli austriaci è annullato per offside. "Salvati dal Var, ma quanta fatica", ammette un tifoso. "Non riesco a trovarne uno che si salvi in questo secondo tempo", aggiunge un altro.

Italia, festa al 120'

Nei tempi supplementari ci pensano Chiesa e Pessina, a togliere le castagne dal fuoco a Mancini. "Che Chiesa dovesse entrare al posto di Berardi lo avrebbe capito da un'ora pure un tricheco. Ma avanti così", esulta un fan. "Chiesa e Pessina come Grosso e Del Piero nel 2006", esagera un'altra tifosa. Mentre un altro tifoso dà consigli al Ct: "Con i gol di Chiesa e Pessina mi auguro che si capisca chi deve giocare titolare e chi no". Bisogna soffrire fino alla fine dopo il gol di Kalajdzic, ma poi è apoteosi: "Così è ancora più bello".


Tags: italia austria euro 2020

Articoli Correlati