Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 23 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Irrati spiega perchè Cr7 non fu espulso, bufera social

04/04/2021 09:09

Irrati spiega perchè Cr7 non fu espulso, bufera social |  Sport e Vai

Non bluffava Trentalange quando parlava di trasparenza e di spiegazioni che sarebbero state date dagli stessi arbitri. Il presidente dell'Aia, che ha preso il posto di Nicchi, ha iniziato con l'esperimento Orsato, che fu ospite di Varriale a 90esimo minuto, e ieri ha mandato a parlare davanti alle telecamre Irrati di Pistoia.

Il fischietto toscano si è soffermato a lungo sull'uso e l'importanza del Var dicendo

"Sembra che il VAR ci sia da sempre ma in realtà è stato inserito da poco. Può essere sviluppato e ogni idea è bene accetta se serve a migliorare. Potrebbe essere chiamato dall’allenatore con l’ausilio di un tecnico, anche perché è difficile capire cosa è successo a 60-70 m dalla panchina. Al VAR lo sforzo mentale è grandissimo e soprattutto non hai modo di scaricare l’adrenalina in campo. Credo che siamo migliorati tanto, abbiamo avuto qualche problema due anni fa con il cambio di regolamento. Poi più che cambiare il regolamento cambiano le interpretazioni, ma cerchiamo di adattarci alle indicazioni generali. Vi assicuro che gli arbitri lo considerano utile, il VAR toglie tutta una serie di situazioni fattuali come il fuorigioco che prima potevano rovinare la tua prestazione arbitrale. Il concetto è che davanti al monitor c’è comunque un arbitro, spesso succede che l’arbitro si trova a dover decidere una situazione in poco tempo e non sempre è facile"

Irrati chiarisce su mancato rosso a Ronaldo a Cagliari

Poi si entra nello specifico e Irrati spiega perché Ronaldo non fu espulso a Cagliari per il calcio al portiere Cragno

«È stata fatta una valutazione sul campo da parte dell’arbitro anche dalla reazione dei calciatori, nessuno aveva protestato perché lo scontro era stato percepito come un contrasto di gioco. È chiaro che poi se ci si sofferma sull’immagine rivista a frame rallentati cambia il discorso e la percezione. Non volevo dire che i giocatori sono stati educati, probabilmente tutti in campo avrebbero avuto la stessa percezione di uno scontro fortuito. Al VAR c’è comunque un arbitro che credo abbia fatto una valutazione più da campo che da televisione o da VAR e per questo ha deciso di sottoscrivere la decisione dell’arbitro».

 

I tifosi replicano su twitter

Le spiegazioni di Irrati però non hanno convinto tutti i tifosi che replicano su twitter: " sul finale hanno rovinato tutto con le domande preparate... episodio CR7-Cragno... risposta: "I giocatori non hanno protestato più di tanto e l'arbitro è stato ingannato"...  ma dai..." oppure: "Risposta davvero imbarazzante" e ancora: Bene Irrati, ma qualcuno mi può spiegare perché gli è stato chiesto di valutare la mancata espulsione di Ronaldo contro il Cagliari? Perché tra centinaia di errori si va a scegliere quello pro Juve?" e infine: "La risposta che ha dato sull’episodio Ronaldo in Cagliari Juve è stata “evasiva”..".


Tags: ronaldo irrati Trentalange

Articoli Correlati