Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 18 Settembre 2021
Scitec Nutrition - Integratori Scitec in offerta
SEGUI SPORTEVAI SU

Fiorentina-Napoli come Juve-Inter? Polemica social

17/05/2021 10:51

Fiorentina-Napoli come Juve-Inter? Polemica social |  Sport e Vai

Tutta colpa del protocollo. Che è andato definitivamente a farsi benedire dopo gli ultimi controversi casi di Var. La prima - e più clamorosa - puntata sabato pomeriggio in Juventus-Inter col binomio Calvarese-Irrati che ne ha combinate di cotte e di crude. La seconda ieri, secondo Luca Marelli. L'ex arbitro comasco sostiene sul suo canale Youtube che la decisione di concedere il rigore al Napoli nella gara con la Fiorentina sia diretta conseguenza del metro di giudizio adottato per Juve-Inter.


Per Marelli non si è trattato di applicare il protocollo Var, ma una sorta di moviola in campo. Già, perché l'arbitro Abisso aveva visto il contatto Milenkovic-Rrahmani, ma lo aveva giudicato non punibile. Sbagliando. È stato poi richiamato al Var da Chiffi, proprio come aveva fatto Irrati con Calvarese allo Stadium. Dice Marelli nella sua analisi: "La trattenuta di Milenkovic su Rrahmani c'è, è evidente. Abisso ha visto l'episodio e ha deciso di lasciar correre. Fiorentina-Napoli su questo episodio è stata la prosecuzione di Juventus-Inter, non come Var ma come moviola in campo. Perché Abisso ci ha messo tanto per decidere? Semplice: perché questo episodio l'aveva già visto. Adesso si chiuda questo campionato allo stesso modo, non ha senso cambiare proprio alla vigilia dell'ultima giornata. Poi, per l'anno prossimo, bisogna resettare il protocollo".

Fioccano i commenti sul web: "Il problema enorme del protocollo Var è che non ci può essere niente di più vago e soggettivo di “chiaro ed evidente errore”.. ciò che è chiaro ed evidentemente per me magari non lo è per un altro" o anche: "un arbitro dovrebbe in cabina var giudicare se quello che per lui è un fallo indiscutibile lo sarebbe anche per tutti gli altri suoi colleghi. Ma cosa ne può sapere? Che deve fare, un sondaggio telefonico?" e infine: "Dobbiamo pensare che i VAR sono stati istruiti in questo modo e di scavalcare il protocollo andando a rivedere di tutto???".


Tags: rigore calvarese Abisso

Articoli Correlati