Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tv: Su Eurosport Pliskova-Kerber, finale donne Us Open

10/09/2016 09:46

Tv: Su Eurosport Pliskova-Kerber, finale donne Us Open |  Sport e Vai

Non solo calcio stasera nei palinsesti tv: in diretta su Eurosport alle 22 c'è Pliskova-Kerber, finale degli Us Open, ultimo Slam stagionale che si conclude sul cemento di Flushing Meadows. La ceca, protagonista in semifinale dell'eliminazione di Serena Williams (e del "cambio" al vertice del ranking mondiale, alla sua prima finale in carriera in un Major, va a caccia del primo trofeo Slam. La tedesca, da lunedì nuova regina del tennis rosa (la 22esima dall'introduzione, nel 1975, del ranking computerizzato e prima tedesca dai tempi di Steffi Graf, 1997), vuole la consacrazione. Il bilancio dei precedenti vede la 28enne mancina di Brema in vantaggio per 4-3 ma la 24enne di Louny si è aggiudicata piuttosto nettamente l'ultima sfida, andata in scena tre settimane fa in finale a Cincinnati (e costata alla Kerber il sorpasso anticipato su Serena).

PRIMA FINALE SLAM - Mai la Pliskova si era nemmeno avvicinata ad una finale i un Makor. Anzi, a dirla tutta non era mai andata oltre il terzo turno: Australian Open 2015 e 2016, Us Open 2014. Ma a New York la 24enne di Louny, numero 11 Wta e 14esima testa di serie, sembra essere in uno stato di grazia. E neanche a dire che abbia avuto un tabellone comodissimo visto che per arrivare in finale ha dovuto battere sia Venus, negli ottavi (annullando anche un match-point) che Serena, in semifinale. Così Karolina è diventa la quarta tennista capace di battere entrambe le Williams sisters in uno Slam dopo Hingis, Henin e Clijsters: l'ottava in assoluto nel circuito.

LA NUOVA REGINA - Angelique Kerber ha già vinto il suo primo match da "regina virtuale" (il computer decreterà il sorpasso su Serena solo lunedì) in semifinale contro la Wozniacki. Ora cerca la piena legittimazione dopo aver raggiunto tre finali Slam - Aus Open, Wimbledon e Us Open. A Flushing Meadows, nel 2011, da numero 92 del ranking mondiale, Angie arrivò in semifinale superando nei quarti Flavia Pennetta prima di arrendersi alla futura vincitrice del torneo Sam Stosur. In questa stagione Angelique ha vinto Australian Open (primo Slam in carriera, battendo Serena) e Stoccarda (dove ha bissato il titolo del 2015) ed è stata finalista a Brisbane (battuta da Azarenka), Wimbledon (sconfitta da Serena), Giochi Olimpici di Rio (un ko inatteso e doloroso contro la portoricana Monica Puig) e Cincinnati (stoppata dalla Pliskova). Con i suoi 28 anni la Kerber è la giocatrice più "anziana" a diventare - per la prima volta - numero uno da quando nel 1975 è stato introdotto il computer ranking, superando Jennifer Capriati, regina a 25 anni nell'ottobre del 2001.


Tags: us open kerber pliskova

Articoli Correlati