Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Marquez trionfa anche in Giappone ed è campione del mondo: 4o Rossi, out Dovizioso

21/10/2018 07:37

Marquez trionfa anche in Giappone ed è campione del mondo: 4o Rossi, out Dovizioso |  Sport e Vai

Marc Marquez vince ancora e conquista il settimo titolo mondiale (il quinto in MotoGP) della sua giovane ma già trionfale carriera. Lo spagnolo della Honda precede tutti anche a Motegi, approfittando dell'uscita di scena di Dovizioso che fino all'ultimo ha provato a rendergli la vita difficile. Seconda posizione per Crutchlow, poi Rins e quindi Rossi, quarto ma lontanissimo dal vertice. 

Divizioso mantiene la testa alla partenza, mentre Marquez recupera immediatamente tre posizioni portandosi al terzo posto. Lo spagnolo dopo qualche chilometro supera Miller e si attacca all'italiano. Per un po' a dettare il ritmo è un quartetto che comprende anche Miller e Crutchlow, con l'inglese che per qualche giro è anche secondo alle spalle del 'Dovi'. Recupera terreno anche Rossi, che arriva fino alla quinta posizione. 

Progressivamente Miller si defila, Marquez supera Crutchlow e comincia il lungo duello per la leadership - e per il Mondiale - con Dovizioso. Lo spagnolo della Honda supera una prima volta l'italiano della Ducati a 11 giri dal termine, viene passato a sua volta, si riporta al comando a 3 giri dalla fine. Intanto finisce la gara di Iannone, autore di una straordinaria rimonta fino al quarto posto: ringraziano Rins e Rossi per passare rispettivamente quarto e quinto. 

A due tornate dal termine il colpo di scena. Dovizioso, incollato ai tubi di scappamento di Marquez, cade e va fuori pista. Riparte ma è dietro, addirittura fuori dalla zona punti, lasciando così campo libero a Marquez verso il titolo. Vince lo spagnolo davanti a Crutchlow e Rins. Quarto Rossi, poi Bautista, Zarco, Vinales, Pedrosa, Petrucci e Syahrin a completare la top ten. Dovizioso alla fine è diciottesimo, con Luthi in ventesima posizione.  


Tags: Valentino Rossi dani pedrosa marc marquez andrea dovizioso cal crutchlow andrea iannone motegi gp giappone alvaro bautista danilo petrucci johann zarco maverick vinales jack miller alex rins Hafizh Syahrin

Articoli Correlati