Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Gp d'Italia: Lorenzo beffa Marquez, terzo Iannone, Rossi tradito dalla sua Yamaha

22/05/2016 14:25

Gp d'Italia: Lorenzo beffa Marquez, terzo Iannone, Rossi tradito dalla sua Yamaha |  Sport e Vai

Jorge Lorenzo davanti a tutti, ma che finale. Il Gp d'Italia si è risolto negli ultimissimi metri, dopo 23 giri bellissimi ed appassionanti. Beffato Marquez per 19 millesimi, mentre Iannone ha conquistato il podio superando Pedrosa dopo un intenso duello. Niente da fare invece per Rossi, tradito dal motore della sua Yamaha quando era in lotta per la prima posizione con Lorenzo.

La partenza del maiorchino è stata bruciante. Jorge ha beffato tutti al via, passando dalla quinta alla prima posizione ed ingaggiando da subito un appassionante duello con Rossi. Alle loro spalle Marquez ed Aleix Espargaro, ma ben presto è rinvenuto anche Dovizioso. Più indietro, invece, Vinales e Iannone, autori di un pessimo start.

Valentino è rimasto praticamente alle spalle di Lorenzo per 8 giri, senza mai riuscire a passarlo. Poi il colpo di scena. Una fitta coltre di fumo bianco è fuoriuscita dalla Yamaha del Dottore, costringendolo dapprima a rallentare, poi a ritirarsi.

Via libera, dunque, per il compagno di scuderia, anche se dopo alcuni giri Lorenzo si è ritrovato Marquez alle calcagna, con Dovizioso staccato al terzo posto. Bella anche la rimonta di Iannone, bravo a riportarsi fino alla quarta posizione, con Pedrosa e Vinales alle sue spalle. 

A 10 giri dal termine duelli stabilizzati: Lorenzo e Marquez a sgomitare per la vittoria, Dovizioso e Iannone per il podio. Sorpassi e controsorpassi tra i due piloti della Ducati, mentre Pedrosa ne ha approfittato per tornare su entrambi, balzando al quarto posto sfruttando un lungo del 'Dovi' e poi arpionando il terzo grazie ad uno spettacolare sorpasso su Iannone. L'italiano, però, non si è dato per vinto, riprendendosi la posizione al terzultimo giro.

Sempre al comando, invece, Lorenzo, bravo a tenere a bada i tentativi di Marquez. Esaltante il duello tra i due a ritmo di giri veloci, prima del testa a testa finale e della zampata da campione del pilota della Honda, alla prima variante dell'ultimo giro. Nuovo assalto di Lorenzo, strenua difesa di Marquez, ma lo sprint finale ha premiato per 19 millesimi lo spagnolo della Yamaha, in un arrivo da leggenda. Terzo posto per Iannone, poi Pedrosa, Dovizioso e Vinales. Settima posizione per Smith, ottava per un ottimo Petrucci. Tra i primi dieci anche Aleix Espargaro, precipitato indietro col passare dei giri, e Pirro

 

 

 


Tags: Valentino Rossi Yamaha honda ducati Jorge Lorenzo dani pedrosa marc marquez mugello andrea dovizioso gp italia andrea iannone maverick vinales

Articoli Correlati