Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

GP Catalogna, ultime libere: Vinales il più veloce, quarto tempo per Rossi

04/06/2016 10:47

GP Catalogna, ultime libere: Vinales il più veloce, quarto tempo per Rossi |  Sport e Vai

La Suzuki si conferma velocissima sulla pista del Montmelò, anche con la nuova configurazione da Formula 1 che ha reso il tracciato catalano decisamente più lento. Maverick Vinales ha fatto registrare il miglior tempo nella terza ed ultima sessione di prove libere, valida anche come pre-qualifica, con i primi dieci ammessi direttamente al Q2. Una selezione che ha mietuto una vittima illustre, Dovizioso, e che ha costretto lo stesso Rossi ad una affannosa serie di ultimi giri per evitare il doloroso dirottamento in Q1.

Vinales primo con il tempo di 1'44''727, dunque. Alle sue spalle le due Honda di Marquez (ad un decimo) e Pedrosa (a due), poi Rossi, quarto con un ritardo di 344 millesimi. Per il Dottore, dopo una sessione di sofferenza, il giro veloce con le gomme soft e la soddisfazione di essersi lasciato alle spalle Lorenzo, sesto a 560 millesimi, dietro anche Pol Espargaro. Tra i primi dieci anche Redding, Petrucci, Crutchlow e - per il rotto della cuffia - Iannone. 

Fuori, come detto, Dovizioso, soltanto dodicesimo e costretto all'insidiosa e sgradevole fatica supplementare del Q1.


Tags: Valentino Rossi Yamaha honda ducati suzuki Jorge Lorenzo dani pedrosa marc marquez andrea dovizioso cal crutchlow andrea iannone pol espargarò gp catalogna danilo petrucci maverick vinales scott redding

Articoli Correlati