Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Gp Australia: piove troppo, niente libere 2 MotoGp e Moto2. Rossi 20°

21/10/2016 08:37

Gp Australia: piove troppo, niente libere 2 MotoGp e Moto2. Rossi 20° |  Sport e Vai

MotoGP Australia prove cancellate

Pioggia, vento, freddo. Così l'Australia ha accolto il MotoMondiale a Phillip Island. Tanta acqua e temperatura proibitiva che ha consigliato la direzione corsa di non far disputare la seconda sessione di prove libere del Gran Premio d'Australia sia per la MotoGP che per la Moto2.

MOTOGP, CRUTCHLOW NAVIGA - Così, con un solo turno valido, il venerdì "aussie" si è chiuso con Cal Crutchlow davanti a Petrucci, Miller, Marquez (già vincitore del titolo Mondiale), Dovizioso e Vinales. Solo 20° Rossi a cui sono stati tolti tutti i giri più veloci. Per poter recuperare il tempo perso i piloti delle due categorie avranno a disposizione più tempo nelle FP3 di domani, dove sembra che il meteo sia il più clemente. Nella classe Moto2 a primeggiare era stato Jonas Folger davanti a Kent e Zarco (solo 11simo Luthi).

LIBERE 1, ROSSI DECLASSATO - Nelle prime libere, le uniche disputate in MotoGP è successo un fatto alquanto curioso. Valentino Rossi, che aveva conquistato il secondo tempo a soli 0”041 da Cal Crutchlow, si è visto annullare tutti i giri migliori e retrocesso quindi in fondo alla classifica (20simo) per aver effettuato 11 giri con la gomma extra soffice anteriore, invece che i 10 imposti dalla Michelin e, di conseguenza, dal regolamento.

MOTO3 UNICA AL COMPLETO - L'unica classe a completare entrambi i turni è stata la Moto3. Il più veloce con le gomme rain nelle fp2 è stato John McPhee, che ha girato in 1:54.692. Il rider della Peugeot, vincitore a Brno (sempre sotto la pioggia), ha preceduto di 0.451s Tatsuki Suzuki e di 0.717s Khairul Idham Pawi.

Luca Fusco


Tags: Valentino Rossi pioggia phillip island gp australia gran premio australia prove cancellate MotoGP Moto2

Articoli Correlati