Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 16 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tragedia Romboni: annullato il Sic-Day tra mille polemiche

01/12/2013 09:04

Tragedia Romboni: annullato il Sic-Day tra mille polemiche |  Sport e Vai

morte romboni sic day

"Siamo solo burattini". La frase di Alessia Polita, che per le moto non ci ha rimesso la vita ma le gambe sì, ha sortito il suo effetto. Dopo un inconcepibile temporeggiare la FIM (Federazione Italiana Motociclistica) ha deciso nella tarda serata di ieri di annullare il Sic Day, esibizione a scopo benefico macchiata dalla tragedia che ha visto perdere la vita in pista a Doriano Romboni.

Uno strano e brutto scherzo del destino in una giornata che nelle intenzioni voleva ricordare in chiave positiva, tramite il suo sorriso e la sua passione per le moto, Marco Simoncelli anche lui scomparso in pista con la MotoGP a Sepang nel 2011 in una dinamica tanto, troppo simile a quella fatale per Romboni.

Ci si è interrogati su cosa fosse più giusto fare: fermarsi o andare avanti. Max Biaggi, che con Romboni ha duellato: "D'accordo con Paolo Simoncelli (papà di Marco, ndr) si è deciso di fare la manifestazione per sostenere la famiglia di Romboni che ha tre figli". In molti però non sono stati, da subito d'accordo con questa decisione. Metà dei piloti presenti nel dolore ha lasciato la pista di Latina. Alessia Polita reduce da un incidente lo scorso luglio a Misano che l’ha costretta su una sedia a rotelle: "Io mi chiedo... Con quale spirito, con quale umanità si può continuare una manifestazione dopo quanto accaduto. Oggi più che mai capisco, che noi siamo e saremo sempre burattini che cadono, che muoiono, che si feriscono... Ma non importa a nessuno. L'importante è che il burattinaio fa cassa".

Sgomento che ha sortito il suo effetto. La Federmoto ha poi deciso di annullare la manifestazione in segno di lutto.  "Dopo il tragico incidente costato la vita al nostro Doriano Romboni - ha dichiarato il presidente Fmi Paolo Sesti - l'annullamento della manifestazione e' un doveroso atto in segno di lutto e di rispetto per Doriano e la sua famiglia, alla quale siamo vicini nel dolore di questo momento. Con Doriano perdiamo un generoso pilota, una persona di assoluto valore e un grande tecnico amato e apprezzato da tutto l'ambiente internazionale".


Tags: biaggi rossi marco simoncelli capirossi morte alessia polita sic-day doriano romboni

Articoli Correlati