Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 20 Febbraio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

MotoGp Motegi: vince Lorenzo, Marquez è già campione del mondo!

12/10/2014 07:52

MotoGp Motegi: vince Lorenzo, Marquez è già campione del mondo! |  Sport e Vai
marquez mondiale motegi

Successo in solitaria di Jorge Lorenzo ma a festeggiare alla grande nel Gran Premio del Giappone è Marc Marquez che si è laureato con ben tre gare d'anticipo campione del mondo MotoGp bissando il titolo dello scorso anno.

Allo spagnolo della Honda è bastato arrivare secondo nella gara vinta dal connazionale per chiudere matematicamente il discorso cominciato con un inizio di stagione "bruciante" fatto di 10 vittorie consecutive, uno dei tanti record che il giovane Marc ha riscritto nella storia del Motomondiale nella classe regina.

Tornando alla gara di Motegi, sul podio con Lorenzo e Marquez c'è Valentino Rossi che ha preceduto Dani Pedrosa (Honda) e le due Ducati di Andrea Dovizioso, partito in pole ma mai in lotta per la vittoria) e Andrea Iannone.

LA GARA - Gran partenza di Rossi che brucia Dovizioso allo start e si trascina dietro Lorenzo. Marquez ci mette un paio di giri a liberarsi di Iannone e mettersi all’inseguimento dei primi tre. Al 5° giro Lorenzo rompe gli indugi e supera Valentino in testa mentre la Honda di Marquez è negli scarichi di Dovizioso per poi passarlo al giro 9. La Ducati non è ancora all’altezza di vincere una gara asciutta e Dovi si deve accontentare del quinto posto superato da Pedrosa. Intanto Lorenzo va in fuga approfittando della lotta tra Rossi e Marquez. Valentino e Marc danno spettacolo facendo un favore a Lorenzo che diventa praticamente irraggiungibile. A 7 giri dalla fine il leader del Mondiale decide di chiudere il discorso per il titolo: passa Rossi e lo stacca lasciandolo alla rimonta di Pedrosa, uscito alla distanza ma troppo tardiva. Sul traguardo vince Lorenzo ma la festa iridata è tutta di Marc Marquez atteso dopo il traguardo dal fratello Alex pronto a concedere il bis in famiglia in Moto2.

Luca Fusco


Tags: Valentino Rossi Jorge Lorenzo aleix espargaro pramac racing team alex de angelis motomondiale dani pedrosa marc marquez hiroshi aoyama campione del mondo andrea dovizioso cal crutchlow andrea iannone nicky hayden pol espargarò stefan bradl bradley smith karel abraham colin edwards alvaro bautista

Articoli Correlati