Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

MotoGP: Marquez se la cava con un punto in meno...sulla patente. Honda "stangata"

10/10/2013 08:16

MotoGP: Marquez se la cava con un punto in meno...sulla patente. Honda "stangata" |  Sport e Vai

marquez-pedrosa-aragon

Decisione salomonica che comunque farà discutere. Marquez -1 ma solo nella patente a punti, Honda -25 nel Mondiale costruttori. La direzione di Gara della MotoGP ha sanzionato Marc Marquez e la Honda per i fatti del Gran Premio di Aragon quando il rookie spagnolo con un sorpasso avventato ha staccato il cavetto della trazione della moto del compagno di squadra Dani Pedrosa caduto poi alla curva successiva.

Quindi responsabilità maggiore del team per l'azzardo meccanico sulla moto di Pedrosa che non per il pilota, Marquez in questo caso, autore del sorpasso avventato, l'ennesimo dopo quelli con Lorenzo e Rossi che tanto hanno fatto entusiasmare ma anche discutere. Delusi gli accusatori che pensavano, o speravano, in una penalizzazione nel Mondiale piloti, in una gara di squalifica o in una partenza dal fondo a Sepang. Niente di tutto questo e niente quindi Mondiale riaperto. Marquez se la cava quindi a “buon mercato” anche se dovrà stare attento: con questo -1 è già a quota tre punti in meno (due li aveva avuti a Silverstone, quando nel warm up non aveva rispettato le bandiere gialle mettendo in pericolo l’incolumità dei commissari che stavano spostando la moto di Cal Crutchlow, caduto poco prima) e come sapete a -4 si parte dal fondo nella gara successiva.

Riconosciuta responsabile invece la Honda, che non avrebbe protetto adeguatamente il cavo del controllo di trazione; la casa giapponese è la prima penalizzata nella storia del motociclismo moderno. Persi i 25 punti conquistati ad Aragon nella classifica costruttori e ora la Honda ha un solo punto di vantaggio sulla Yamaha. Il suo team manager Livio Suppo ha preannunciato che non ci sarà nessun appello alla decisione della Direzione di Gara.


Tags: honda squalifica pedrosa contatto penalizzazione aragon marquez cavetto trazione MotoGP

Articoli Correlati