Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 16 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

MotoGP, Giappone: terremoto e pioggia, poi arriva la pole di Lorenzo, Marquez 2°

26/10/2013 08:19

MotoGP, Giappone: terremoto e pioggia, poi arriva la pole di Lorenzo, Marquez 2° |  Sport e Vai

lorenzo-motegi

Non si fa mancare niente il Motomondiale a Motegi. Dopo il terremoto fortissimo di ieri, il maltempo continua a imperversare sul Giappone. Nello spiraglio concesso ecco la zampata di Jorge Lorenzo (Yamaha Factoring Racing) che su pista bagnata si assicura la pole position della MotoGP. Lo spagnolo che si gioca le residue chance di tenere aperto il Mondiale ha preceduto in 1:53.471 proprio il leader della classifica Marc Marquez (Honda Repsol) staccato di 6 decimi e un po' in difficoltà con l'assetto da bagnato tanto da collezionare un paio di lunghi dopo il traguardo.

Ci voleva la pioggia per risollevare le sorti della Ducati, terza con Nick Hayden, anche se a oltre un secondo da Lorenzo ma pur sempre davanti all'altra Honda ufficiale di Dani Pedrosa, solo quarto. In condizioni estreme ci si aspettava di più da Valentino Rossi ma la sua M1 non è andata oltre il quinto tempo precedendo l'altra Ducati di Andrea Dovizioso. A chiudere la top ten Bautista (caduto nel finale), Bradl al rientro, Espargaro e Hernandez.

NO LIBERE, SOLO QUALIFICHE. Niente libere, cancellate sia ieri che questa mattina per questioni legate alla visibilità limitata. Questa la decisione della Direzione Corsa. Come previsto il maltempo non ha dato tregua nemmeno questa mattina sul Twin Ring di Motegi e la pioggia ha obbligato i piloti del mondiale a rimanere nei propri box nella prima parte. Domani, previsto bel tempo, per dare il tempo ai team di recuperare il tempo perduto, le sessioni di warm up saranno più lunghe.

MOTO3, RINS ALL’ATTACCO. La pole position va ad Alex Rins (Estrella Galicia 0'0), autore di un eccellente 2'09.387 a metà sessione, sufficiente per rifilare 9 decimi secchi sia a Maverick Viñales (Team Calvo) che a Alex Marquez (Estrella Galicia). Saranno loro a formare la prima fila del GP di Giappone, mentre Luis Salom (Red Bull KTM Ajo) aprirà la seconda. Seconda fila completata dalle FTR Honda di Jack Miller (Caretta Tech-RTG) e Isaac Viñales (Ongetta CentroSeta) con Niccolò Antonelli (Gresini Moto3) Ono (Honda Asia Team) e Jonas Folger (Mapfre Aspar Moto3) chiudono la top9. Cadute nella sessione per Sena Yamada (wildcard), Hiroki Ono (wildcard), Alex Rins (Estrella Galicia 0'0), Brad Binder (Ambrogio Racing) e Alan Techer (CIP Moto3).


Tags: Valentino Rossi Yamaha qualifiche honda ducati rossi libere pole position motomondiale simoncelli marc marquez lorenzo stoner pedrosa dovizioso classifica piloti cal crutchlow costruttori motegi gran premio giappone

Articoli Correlati