Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 27 Gennaio 2023
SEGUI SPORTEVAI SU

MotoGP Giappone: se maltempo persiste qualifiche e gara di domenica

25/10/2013 10:22

MotoGP Giappone: se maltempo persiste qualifiche e gara di domenica |  Sport e Vai

motogp-motegi-conferenza

Tutto in un giorno, prove, qualifiche e gara. Rischia di diventare così il Gran Premio del Giappone di MotoGP, Moto2 e Moto3. Questa in sintesi la decisione comunicata dalla Dorna e dalla Direzione Corsa di Motegi dopo la cancellazione del primo e del secondo turno di prove libere a causa del maltempo e soprattutto della fitta nebbia che ha impedito agli elicotteri di alzarsi in volo facendo mancare quindi il monitoraggio medico sulla pista nipponica. Il week end per ora non è a rischio ma l'eventualità che tutto si sposti alla sola giornata di domenica è reale visto che per sabato è prevista pioggia battente a causa della coda del tifone Francisco.

Nel caso nemmeno sabato si possa correre almeno un turno di prove tutto verrebbe spostato a domenica dalle prove alle qualifiche con annesso warm-up e gara per tutte e tre le classi con un tour de force incredibile ma necessario per non far saltare l'appuntamento.

La società organizzatrice del mondiale, la Dorna, per il momento non ha presentato un nuovo programma della giornata di sabato, che dovrebbe svolgersi come da programma, con due turni di prove libere per la MotoGP e uno per Moto2 3 Moto3, con a seguire le prove ufficiali delle tre categorie. Si attende solo di vedere come sarà il tempo domani. Per Marquez, in caso di cancellazione, non ci sarebbe il titolo matematico essendo 18 i punti di vantaggio con una gara da disputare a Valencia su Lorenzo che però di vedrebbe privato della possibilità di recuperare qualcosa. A proposito, sembra che la Direzione Corsa non procederà nei confronti di Marquez per il Flag to Flag non osservato a Phillip Island come invece aveva richiesto ufficialmente la Yamaha.


Tags: Valentino Rossi Yamaha qualifiche honda ducati rossi libere pole position motomondiale simoncelli marc marquez lorenzo stoner pedrosa dovizioso maltempo classifica piloti cal crutchlow costruttori motegi

Articoli Correlati