Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

MotoGP Australia: suicidio Marquez, squalificato! Lorenzo vince e riapre il Mondiale

20/10/2013 07:45

MotoGP Australia: suicidio Marquez, squalificato! Lorenzo vince e riapre il Mondiale |  Sport e Vai

lorenzo

Lorenzo 25 punti, Marquez zero! Mondiale MotoGP riaperto! Doveva succedere qualcosa di incredibile per tenere aperta la lotta al titolo iridato della classe regina: quella cosa è successa anche se impensabile. Marc Marquez è stato squalificato con tanto di bandiera nera nel Gran Premio d'Australia di MotoGP mentre era comodamente secondo alle spalle di Jorge Lorenzo. Una ingenuità quella dello spagnolo e del suo team Honda che non hanno rispettato la finestra del "Flag to Flag" imposta dalla direzione corsa tra il 9° e l'11° giro della corsa. Marc resta in pista, si ferma al giro successivo quando il patatrac è fatto: bandiera nera immediata con Lorenzo che si invola verso la vittoria che lo porta a -18 da Marquez a due gare dalla fine. Con lui sul podio anche Dani Pedrosa (Honda) e Valentino Rossi (Yamaha).

LA CORSA. La gara, ulteriormente accorciata a 19 giri per i problemi all'usura delle gomme Bridgestone, parte senza scossoni. I tre spagnoli partono e scappano via. Rossi alle loro spalle non tiene il passo e forma un gruppetto con Bautista, Crutchlow e Smith. Il tentativo di fuga di Lorenzo viene stoppato da Marquez con Pedrosa non distante primo a cambiare la moto e le gomme. Si assiste ad un insolito, per le moto, valzer di pit stop. Rientrano tutti, o quasi. Non Marquez e quando lo fa è troppo tardi. La sanzione è immediata: bandiera nera! Lorenzo non fa fatica a controllare Pedrosa e andare a vincere una gara da 25-0 contro Marquez. Per il podio Rossi riesce a vincere la volata con Crutchlowe Bautista

MOTO2, ESPARGARO VITTORIA E LEADERSHIP. Quinta vittoria stagionale per Pol Espargaro che chiude la rimonta Mondiale su Scott Redding impossibilitato a correre per la frattura del polso ieri in qualifica. Sul podio vanno Thomas Luthi e Jordi Torres. Rabat, partito in prima fila è solo ottavo. Simone Corsi e Alex de Angelis, hanno chiuso in quarta e quinta posizione. Ora nella classifica mondiale complice l’assenza di Scott Redding (che ieri si era fratturato il polso sinistro) troviamo Pol Espargarò al comando con 16 punti sul britannico e 36 su Rabat.

MOTO3, RINS VINCE E AVVICINA SALOM. Alex Rins (Estrella Galicia 0’0) coglie la sesta vittoria stagionale e recupera 9 punti su Salom (terzo) e ora vede il mondiale più vicino. Viñales secondo. Nel Mondiale Salom conserva soli 5 punti di vantaggio su Rins (Vinales è invece staccato di 22 punti).


Tags: Valentino Rossi Yamaha qualifiche honda ducati rossi squalifica libere pole position motomondiale simoncelli marc marquez lorenzo stoner pedrosa dovizioso classifica piloti phillip island cal crutchlow costruttori

Articoli Correlati