Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 27 Gennaio 2023
SEGUI SPORTEVAI SU

MotoGP Australia: Lorenzo centra la pole e un gabbiano, Marquez lo segue. Rossi 3°

19/10/2013 08:14

MotoGP Australia: Lorenzo centra la pole e un gabbiano, Marquez lo segue. Rossi 3° |  Sport e Vai

lorenzo_pole_australia

Sarà Jorge Lorenzo a partire dalla pole position domani nel Gran Premio d'Australia di MotoGP. Lo spagnolo della Yamaha, confermandosi il più veloce del week end sulla pista di Phillip Island, ha messo in riga tutti quanti. Inarrestabile la sua corsa anche dinanzi ad un malcapitato gabbiano centrato in pieno dal maiorchino, un po' come il nuovo giro record di Phillip Island in 1:27.899. Resta in scia, a controllare, il leader del Mondiale, Marc Marquez, secondo (Honda, +0.221) davanti a Valentino Rossi (Yamaha, anche se ben lontano dai primi due con 7 decimi da recuperare).

Dietro le Honda di Alvaro Bautista (+0.814) e Dani Pedrosa (+0.849). Per lo spagnolo di Repsol Honda un ritardo importante che si avvicina al secondo netto dalla vetta. Poi le Yamaha di Cal Crutchlow (+0.910). Buona la qualifica di Bradley Smith (+1.042), settimo e davanti alle Ducati di Nicky Hayden (+1.396), Andrea Dovizioso (+1.761) e Andrea Iannone (+1.857). 

MOTO2, POLE DI ESPARGARO: GARA SU 13 GIRI. Ancora pole per Pol Espargaro, ancora caduta per Scotto Redding. Crocevia importante: il leader del campionato, l'inglese, partirà decimo con il polso ancor più ammaccato dopo una caduta. A fronte della pole dello spagnolo del Team Pons con il crono di 1:32.530. Segue il compagno Esteve Rabat, caduto senza conseguenze fisiche e la Suter del Team Aspar di Jordi Torres. Quarto il sammarinese Alex de Angelis davanti a Thomas Luthi e al finlandese Mika Kallio. Tredicesimo Aegerter. La Direzione gara ha deciso di abbassare i giri della gara da 25 addirittura a 13 ma verrà assegnato il punteggio pieno. La decisione si è resa indispensabile visti i problemi di gomme che si erano verificati tra ieri ed oggi a causa del nuovo asfalto australiano.

MOTO3, POLE DI SALOM. La pole va al leader del mondiale Luis Salom (Red Bull KTM Ajo) in 1:36.890 quasi mezzo secondo davanti a Jonas Folger (Mapfre Moto3 Aspar) ed Efren Vazquez (Mahindra Racing). Maverick Viñales (Team Calvo) si accontenta della quarta posizione affiancato da Alex Rins (Estrella Galicia 0.0) e Isaac Viñales (Ongetta Centro Seta). Fantastica Ana Carrasco che chiude addirittura settima.


Tags: Valentino Rossi Yamaha qualifiche honda ducati rossi libere pole position motomondiale simoncelli marc marquez lorenzo stoner pedrosa dovizioso classifica piloti phillip island cal crutchlow costruttori marche

Articoli Correlati