Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Gp Russia F1: Hamilton vince ancora, Bottas beffato dal box. Vettel solo 3°

30/09/2018 14:44

Gp Russia F1: Hamilton vince ancora, Bottas beffato dal box. Vettel solo 3° |  Sport e Vai

Vettel che supera Hamilton con l'undercut. Gioia Ferrari effimera nel Gran Premio di Russia, Lewis ci mette un giro per superare il tedesco dopo il cambio gomme e vincere a Sochi con doppietta Mercedes, Bottas secondo, davanti alle Ferrari, Vettel terzo e Raikkonen quarto, che ci hanno provato ma non avevano la velocità per stare davanti.

Beffa per il povero Bottas che lascia la posizione a Hamilton nel corso della gara aspettandosi nel finale la restituzione della leadership ma gelato via radio da Toto Wolff. Per il resto con Hamilton a +50 su Vettel, gioisce Charles Leclerc che porta la Sauber al settimo posto dietro ai tre big team con le due Red Bull quinta con Verstappen e quinta con Ricciardo.

LA GARA

Bella partenza di Vettel che però non è riuscito di motore a superare nessuna delle due Mercedes con Bottas che ha resistito all'attacco di Hamilton. Prima 4 posizioni invariate ma grande start di Leclerc che sale in quinta posizione con la Sauber. Primi giri tutti di Verstappen che partito dalle retrovie a suon di sorpassi risale fino al quinto posto proprio alle porte della girandola dei pit stop.

Il primo a fermarsi al giro 13 è Bottas, la tornata successiva si ferma Vettel che prova l’undercut su Hamilton. La mossa riesce, Lewis si ferma il giro dopo ma viene superato da Vettel. La gioia in casa Ferrari dura poco perché mandando subito in temperatura le soft Hamilton supera Seb nonostante la difesa la sua difesa a oltranza.

Con Verstappen in testa dopo i cambi gomme, tranne il suo, al giro 25 arriva l’ordine di scuderia in casa Mercedes: Bottas lascia passare Hamilton e si mette davanti a Vettel. Il tedesco prova a forzare per passare il finlandese ma le Mercedes sono difficili da superare.

Non succede di fatti niente per tutta la fase centrale della corsa in attesa del pit di Verstappen e con distacchi comunque contenuti tra i primi 5 ma senza possibilità di veri duelli a parte una chiusura decisa di Max su Hamilton.

L’olandese si ferma finalmente al giro 43 montando ultrasoft e rientrando quinto. Strada spianata quindi per Hamilton che non ha problemi ad andare fino al traguardo e vincere un’altra gara che lo avvicina al Mondiale. Secondo da fido scudiero Bottas che precede uno sconsolato Vettel e un anonimo Raikkonen. Unica nota positiva in casa Ferrari il settimo posto di Leclerc con la Sauber Alfa Romeo. A punti anche Magnussen (Haas), Ocon (Force India) e Perez (Force India).


Tags: ferrari hamilton vettel gp sochi gp russia Formula 1

Articoli Correlati