Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

GP Monaco: vince Hamilton davanti a Ricciardo e Perez, quarto Vettel

29/05/2016 15:47

GP Monaco: vince Hamilton davanti a Ricciardo e Perez, quarto Vettel |  Sport e Vai

Mondiale riaperto. Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Monaco, accorciando il divario in classifica generale rispetto a Nico Rosberg, settimo. Secondo posto per Ricciardo, terzo per Perez e per una Force India in festa. Soltanto quarto Vettel, nell'ennesima domenica dei rimpianti di casa Ferrari. Una domenica di speranza per Alonso, quinto e finalmente protagonista sulla sua McLaren.

Partenza dietro la safety car, visto l'acquazzone abbattutosi in mattinata sul Principato. Pioggia che ha accompagnato anche i primi giri del Gran Premio, prima di lasciare spazio ad un pallido sole. Sette i giri dietro la vettura di sicurezza, poi il via libera con Ricciardo a prendere il largo, seguito dalle due Mercedes. Più indietro Vettel, con Verstappen - partito dalla pit lane - a dar vita ad un coraggioso tentativo di rimonta. 

Al dodicesimo giro, il primo ritiro eccellente. Raikkonen ha preso in pieno una barriera dopo essere andato lungo al termine della discesa ed è stato costretto al ritiro, non prima di uno scambio di vedute a distanza con Grosjean, che tentava di passarlo all'esterno. In testa, intanto, Ricciardo ed Hamilton duellavano per la prima posizione, con Rosberg terzo e Vettel frenato da Massa in settima posizione, dopo il primo pit stop.  

Con la pista che si è andata progressivamente asciugando, la differenza l'hanno fatta le strategie e la velocità nei cambi gomme. Hamilton è rimasto in pista il più possibile con le gomme da bagnato, passando poi direttamente alle slick. Intermedie prima e gomme da asciutto poi, invece, per tutti gli altri. Ricciardo, complice un'incomprensione con i meccanici che non erano pronti, ha perso la vetta della gara al 34mo giro proprio a vantaggio dell'inglese. In terza posizione Perez, quarto Vettel e sesto Rosberg, alle spalle di un sorprendente Alonso, mentre Verstappen è stato costretto al ritiro al 35mo giro, quando era nono ed aveva collezionato una lunga serie di giri veloci. 

Ricciardo ha provato subito a passare Hamilton, che gli ha chiuso la traiettoria in modo sospetto. Il duello si è protratto fino al termine, con Vettel sempre alle spalle di Perez e Rosberg bloccato nel trenino guidato da Alonso e chiuso da Hulkenberg e Sainz. Nelle retrovie, intanto, disastro Sauber, con Nasr ed Ericsson protagonisti di un tragicomico contatto. 

Nessuno scossone nel finale, nonostante la pioggia abbia rifatto capolino negli ultimi due giri. Hamilton primo davanti a Ricciardo, terzo Perez, quarto Vettel, mai in grado di impensierire seriamente il pilota della Force India. Quinto posto per Alonso, sesto Hulkenberg, quindi Rosberg e Sainz. 
 


Tags: ferrari fernando alonso red bull sebastian vettel lewis hamilton mercedes nico rosberg gp monaco sergio perez daniel ricciardo

Articoli Correlati