Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 17 Maggio 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

GP Baku, Vettel: Il successo in gara dipenderà dai buoni risultati nei giorni precedenti

16/06/2016 13:00

GP Baku, Vettel: Il successo in gara dipenderà dai buoni risultati nei giorni precedenti |  Sport e Vai

Dopo aver sfiorato la vittoria in Canada, Sebastian Vettel punta al bottino grosso a Baku, dove domenica è in programma il Gran Premio d'Europa: "In Canada gli aggiornamenti al turbo hanno fatto la differenza, ma finalmente abbiamo vissuto un fine settimana pulito", spiega il ferrarista. "In precedenza soprattutto nelle qualifiche non eravamo riusciti a sfruttare al meglio il potenziale della macchina, anche in gara abbiamo messo pressione ad Hamilton fino alla fine. Si riesce a fare una buona gara se nei giorni precedenti si è andati bene. Le nostre prospettive qui? La pista è nuova per tutti. Siamo stati forti in Canada per le caratteristiche del nostro pacchetto, dobbiamo esserlo ovunque". Per il tedesco anche un tour perlustrativo sulla pista azera: "L'ingresso ai box mi sembra molto impegnativo, ma per il resto è una pista simile ad altri circuiti cittadini, anche al Brasile, quindi molto emozionante. Vie di fughe strette? In ogni gara personalmente punto a restare sempre in pista, quindi non c'è alcuna differenza".

Del circuito di Baku è ambasciatore ufficiale Fernando Alonso: "Alcune cose sono cambiate nel circuito rispetto a quando l'ho visto per la prima volta, ora è tutto pronto per il Gran Premio, con le tribune e le attrezzature. Soprattutto, fa molto più caldo rispetto a marzo. Qui è stato fatto un lavoro fantastico, ci sarà tanta gente e lo spettacolo sarà meraviglioso. Il tracciato? Sarà diverso gareggiare qui rispetto al simulatore e alle prove fatte in queste prime ore, è un circuito cittadino ma molto veloce, con dei tratti in pendenza molto stretti ed impegnativi". Quindi una battuta: "Ho cercato di rallentare un po' il tracciato per adattarlo meglio alle nostre caratteristiche, ma non mi sono stati a sentire...". 

Punta in alto Valtteri Bottas, reduce dal terzo posto nel Gran Premio del Canada: "Il podio a Montreal ci ha dato una bella carica, per tutta la squadra è stato un bel week end. Abbiamo indovinato la strategia ed ora c'è la fiducia giusta, sappiamo di poter ottenere risultati. Sicuramente il Canada si addiceva ai punti di forza della Williams, ma anche Baku è molto congeniale alle nostre caratteristiche. L'obiettivo è salire ancora sul podio". 

Fiducioso anche Nico Hulkenberg: "Questo è un circuito nuovo per tutti, partiamo tutti da zero e per noi può essere un vantaggio. A Barcellona abbiamo portato degli aggiornamenti che ci hanno reso molto competitivi. Siamo sempre andati a punti e vogliamo farlo anche qui". 


Tags: ferrari mclaren fernando alonso williams force india sebastian vettel nico hulkenberg baku gp europa valtteri bottas

Articoli Correlati