Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Formula 1, il motore Ferrari pesa troppo: Sauber a dieta

27/03/2014 14:11

Formula 1, il motore Ferrari pesa troppo: Sauber a dieta |  Sport e Vai

Recuperare altrove 10 chili di peso di troppo. E' quello che succede in Sauber dove tecnici e ingegneri sono al lavoro per alleggerire le componenti della nuovo monoposto: la causa? il peso eccessivo della power unit Ferrari.

Per una volta quindi non è un pilota, lo sono stati Ericsson e Ricciardo quest'inverno, a finire nel mirino del dietologo ma una macchina, quelle di Eteban Gutierrez e Adrian Sutil che hanno confessato ad Autosport questo obiettivo della scuderia elvetica.

Il  tedesco, arrivato quest'anno dalla Force India, ha detto: "Tutto è il team è al lavoro per ridurre il peso dell'auto ma non è facile anche perchè produrre componenti più leggeri ha un costo maggiore. Io non posso dimagrire più di tanto, perchè il mio organismo ne risentirebbe in gara". Gli ha fatto eco il messicano, al secondo anno in Sauber: "Sì è vero siamo in sovrappeso ma non è un problema insormontabile e già nelle prossime gare dovremmo raggungere un peso...forma".

Il limite minimo per le F1 (comprensive di pilota) è 691 kg ma a causa dei 145 kg di peso delle Power Unit Ferrari, la Sauber è una decina di chili sopra il limite con un "danno" in termini di tempi sul giro di poco meno di 4 decimi.

 


Tags: sutil sauber pilota peso gutierrez

Articoli Correlati