Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Formula 1, Gp Giappone: pokerissimo Vettel, Webber azzarda ma è 2°. Podio Grosjean, Alonso 4°

13/10/2013 09:38

Formula 1, Gp Giappone: pokerissimo Vettel, Webber azzarda ma è 2°. Podio Grosjean, Alonso 4° |  Sport e Vai

 

 

Non ha vinto il Mondiale ma questa è solo una formalità. Sebastian Vettel (Red Bull) ha trionfato anche a Suzuka nel Gran Premio del Giappone facendo poverissimo: 5 vittorie di fila dopo la pausa estiva. Ci ha provato uno straordinario Romain Grosjean (Lotus), ancora una volta sul podio, ed anche un coriaceo Mark Webber (Red Bull) che però nell’azzardo delle tre soste è riuscito solo ad arrivare secondo sorpassando lo

 

Poca roba alle spalle, poca roba da parte della Ferrari che si consola con il quarto posto e la solita rimonta di Fernando Alonso che precede il futuro compagno Kimi Raikkonen (Lotus). Ancora da sottolineare la corsa di Nico Hulkenberg con la sua Sauber ancora con i primi ancora a far soffrire la Ferrari. E buona anche la prova di Gutierrez che porta l’altra Sauber per la prima volta a punti addirittura davanti a Rosberg, Button e Massa.

Per Vettel l'appuntamento con la vittoria matematica del Mondiale è rimandata al Gran Premio dell'India.

 

LA CORSA. Partenza al cloroformio per le due Red Bull in prima fila. Grosjean ne approfitta e si infila prendendo la testa della corsa davanti a Webber e Vettel che con la sua ala anteriore tocca involontariamente la gomma posteriore destra di Hamilton costringendolo ai box. La gara dell’inglese della Mercedes in pratica finisce qui. Recuperano in partenza come al solito le Ferrari che si mettono al quinto e sesto posto alle spalle di Rosberg. Anche per il tedesco gara sporcata dopo il primo pit stop quando riprende troppo presto la pista rischiando la collisione con Perez in corsia box: drive trought e posizioni nelle retrovie. Intanto la prima sosta premia Grosjean che tiene la testa ma anche la Sauber di Hulkenberg che si ritrova alla grande davanti alle Ferrari come in Corea.

 

Davanti le Red Bull decidono di rompere gli indugi per passare Grosjean e cambiano strategia. Resta su due soste Vettel ma differenziate nelle fermate, passa addirittura a tre Webber. Al tedesco riesce così di passare la Lotus del ginevrino mentre per Webber ci sono 10 giri al cardiopalmo con le gomme nuove e una rimonta da dover compiere, prima su Grosjean e poi sul compagno di squadra. Riesce il sorpasso sulla Lotus, ma solo al penultimo giro, quando Vettel sta già pregustando l’ennesimo champagne della vittoria. Alle loro spalle stavolta Fernando Alonso non senza affanno riesce a passare Hulkenberg con un sorpasso pregevole all’esterno e si prende la quarta posizione. Cosa che non riesce invece alla Ferrari di Massa nei confronti di uno straordinario Gutierrez con Rosberg che rimonta nel finale ma non passa il messicano della Sauber.

 

 

 


Tags: ferrari button mclaren massa diretta live hamilton raikkonen formula uno red bull webber vettel pole position f1 alonso lotus gara mercedes gran premio del giappone sergio perez

Articoli Correlati