Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Formula 1, la favola di Paul: dai modelli di carta alla vera Red Bull

15/04/2014 10:30

Formula 1, la favola di Paul: dai modelli di carta alla vera Red Bull |  Sport e Vai

red bull paul

Ci sono storie sensazionali che vanno la pena di raccontare anche perchè arrivano da un mondo apparentemente freddo ed ipertecnologico come la Formula 1. Lui si chiama Paul, è un giovane inglese, appasionato di modellini così tanto da disegnare e riprodurre con carta di risulta diverse monoposto di Formula 1. Oggi si ritrova a lavorare per la Red Bull all'interno del reparto tecnico e sulla nuova RB10 che Vettel e Ricciardo stanno portando in pista nel Mondiale 2014 c'è anche il suo tocco, il suo contributo.

Come in una favola, il regista David Betteridgeha voluto raccontare la "Storia di carta" di Paul all'interno di uno spot. Ed è proprio Paul a scandire con la sua voce le tappe della sua incredibile storia. Oltre 40 modellini realizzati in vita, poi quello che gliel'ha cambiata: la RB7 con cui Vettel vinse il primo Mondiale nel 2010. Riprodotta nei minimi particolari, solo con colla e pezzi di carta ritagliati dai posti più incredibili, fogli, contenitori dei cornflakes e altro. Paul disegna e realizza, da solo, tutte le parti, anche le più piccole senza trascurare nessun particolare, dal motore, ai tasti sul volante. Alla fine decide di postare le foto del suo "gioiello" con tanto di articolo descrittivo su di un sito di appassionati. Da qui gli arriva una chiamata, una email a presentarsi a Milton Keynes, presso la sede Red Bull dove tra mille trofei gli viene offerto un lavoro, arruolato da Rob Marshall nel reparto tecnico.

Dalle mani al mouse, dalla colla ai programmi più sofisticati, dalla carta al carbonio: dal modellino ad una vera Red Bull di Formula 1. Complimenti Paul.

LA STORIA DI PAUL by David Betteridge


Tags: red bull spot paul David Betteridge Formula 1

Articoli Correlati